Le migliori startup play-to-earn da tenere d’occhio nel 2023

Quali sono i 5 progetti P2E da considerare nel difficile mercato crypto che stiamo vivendo.

A partire dal 2023, il mercato delle criptovalute è tornato a crescere, anche se le prospettive future rimangono incerte a causa del bear market in corso. C’è anche da dire, però, che la nicchia del gaming nel settore delle criptovalute continua ad attrarre nuovi giocatori e investitori.

Secondo Dappradar, il numero di utenti attivi nei crypto games play-to-earn ha superato i 2,2 milioni; inoltre, una ricerca di Binance indica che gli investimenti di capitale relativi al settore GameFi, hanno superato i 4,1 miliardi di dollari nella prima metà del 2022.

Il potenziale del GameFi di rivoluzionare il modo in cui giochiamo attraverso l’integrazione della tecnologia blockchain e della monetizzazione, rimane significativo. Tuttavia, durante la recessione economica che stiamo vivendo, è probabile che solo i progetti più promettenti resteranno in auge e forniranno dei rendimenti sostanziali agli investitori. 

Ecco qualche esempio delle startup da tenere d’occhio. 

Cheelee

Cheelee supera i vecchi social network con l’introduzione del web3: questa piattaforma di video brevi GameFi spinge l’interesse degli utenti verso le criptovalute, offrendo loro un’opportunità davvero innovativa di guadagnare mentre scorrono il feed dei loro video preferiti: l’app ha un sistema di raccomandazione personalizzato di tipo AI e regala occhiali NFT gratuiti ai nuovi utenti, garantendo così un’opportunità di guadagno a tutti.

Cheelee semplifica la tecnologia GameFi per il pubblico, offrendo una nuova fonte di reddito per ben 4,6 miliardi di utenti dei social network. L’app verrà rilasciata molto presto ed è gratuita, quindi è possibile parteciparvi senza fare investimenti iniziali. Cheelee ha anche una serie di tool di gioco e un NFT che consentono di moltiplicare più volte i propri profitti. 

Cheelee è un progetto davvero interessante per gli appassionati di criptovalute: anche se attirerà almeno un quinto degli utenti di TikTok, il valore di mercato del progetto crescerà fino a raggiungere i 100 miliardi e anche il suo token CHEEL aumenterà di 1.000 volte. 

Meta Masters Guild

Meta Masters Guild è una gilda, un gruppo di sviluppatori e appassionati di gaming che vuole rivoluzionare il play-to-earn per portarlo verso il play-and-earn. La differenza principale sta nell’approccio con cui si guarda al gaming.

Le aziende P2E sono focalizzate essenzialmente sul far guadagnare i giocatori che, però, quando le ricompense si abbassano tendono a non ritornare sulle piattaforme.

Il play-and-earn si focalizza invece sulla giocabilità dei titoli che devono essere prima di tutto divertenti e coinvolgenti: il giocatore deve provare piacere a giocare, al punto da voler investire il suo tempo e anche il suo denaro.

Meta Masters Guild svilupperà una serie di giochi per dispositivi mobili con quest’obiettivo, offrendo naturalmente al giocatore anche la possibilità di guadagnare. Il token MEMAG in questo momento si trova in prevendita e rappresenta un buon investimento perché può essere acquistato a prezzo scontato. Man mano che la prevendita proseguirà, anche il valore del token crescerà.

Illuvium

Illuvium è un gioco di ruolo (RPG) basato su Ethereum con meccaniche play-to-earn (P2E): non è ancora uscito nella sua versione completa, che è prevista al pubblico quest’anno.

Agli utenti viene offerto di esplorare un mondo digitale, chiamato Illuvium, nel quale devono cercare le creature native (gli Illuvials) e altri oggetti sotto forma di NFT, grazie ai quali è possibile avere un vantaggio nelle battaglie e nelle missioni. Inoltre, poiché sono NFT, possono essere anche venduti sui vari marketplace.

Ci sono un totale di sette diversi paesaggi e oltre 100 Illuvials da scoprire: di base, gli utenti non hanno bisogno di investire denaro per iniziare a giocare nelle regioni di livello più basso (ovvero il livello 0), ma i terreni lì non producono risorse, quindi non è possibile guadagnare restando lì. Le risorse, infatti, sono prodotte da terreni nelle regioni che vanno dal livello 1 al 5, che non sono gratuiti e hanno prezzi che possono variare da $ 600 a milioni di dollari. Quindi Illuvium non è esattamente un gioco gratuito con una bassa barriera all’ingresso.

Il token nativo del gioco, ILV, è sceso del 95% rispetto al suo massimo storico di $ 1.911 nel novembre 2021, ma nell’ultimo mese è passato da $39,4 a $92,3: un aumento del 135%.

Star Atlas

Star Atlas è un metaverso di gioco multiplayer in arrivo, basato sulla blockchain di Solana. Ambientato nell’anno 2620, vede lo scontro di tre grandi fazioni per accaparrarsi risorse, territorio e potere politico. I giocatori sono liberi di scegliere a quale fazione unirsi e possono farsi strada fino a diventare un membro influente al suo interno.

Sarà possibile sperimentare quattro meccaniche di gioco: grande strategia, esplorazione, gioco di ruolo e simulazione di volo spaziale. Il primo passo da fare è quello di acquisire un’astronave; successivamente, è possibile iniziare a esplorare l’universo e cercare nuovi pianeti in grado di offrire delle risorse.

Il mondo di Star Atlas è pieno di oggetti in-game, rappresentati come NFT, come le risorse, macchinari per estrarle, oggetti da collezione, astronavi, edifici, terreni, vestiti, business e altro ancora. La tokenomics del gioco si basa su due elementi: Atlas, che viene utilizzato per acquistare oggetti, e Polis, un token di governance.

C’è anche da considerare che Star Atlas non è un gioco free-to-play, quindi gli utenti devono acquistare un’astronave, che ha un costo minimo di $ 20.

Gods Unchained

Gods Unchained è un gioco di carte collezionabili e digitali, che gira sulla blockchain di Ethereum. I giocatori possono raccogliere queste carte sotto forma di NFT e usarle per combattere contro altri giocatori; è possibile acquistarle, venderle e aggiornarle e variano in base alla loro rarità e al loro valore. Il gioco è free-to-play e ha delle somiglianze con altri progetti popolari come Hearthstone.

All’inizio del gioco, gli utenti ricevono 70 carte gratuite, che possono essere utilizzate per creare dei mazzi base. È possibile poi ottenere carte aggiuntive tramite delle espansioni, che possono essere guadagnate giocando delle partite o anche acquistate con denaro reale. L’aspetto unico di questo gioco è inoltre la possibilità, da parte dei giocatori, di vendere le proprie carte per ottenere la criptovaluta, assicurandosi così un potenziale profitto interessante, grazie alla vendita di quelle rare. Il gioco attrae gli utenti in quanto offre un format familiare e di competizione, combinato con l’ulteriore incentivo di guadagnare denaro attraverso la vendita delle carte.

Conclusione

Tutti i progetti di cui abbiamo parlato non sono necessariamente una novità sul mercato, ma hanno il potenziale per diventarlo, in quanto forniscono la possibilità di aumentare le risorse degli investitori nonostante l’attuale tendenza ribassista nel volatile mercato delle criptovalute.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.