Le migliori meme coin su Solana da tenere d’occhio nel 2024

Ecco una panoramica delle migliori meme coin basate su Solana che potrebbero essere interessanti da seguire nel corso del 2024.

Il mercato delle criptovalute sta iniziando il 2024 con grande slancio, e le meme coin stanno tornando a far parlare di sé insieme alle principali criptovalute. Questi asset digitali, spesso creati in modo giocoso in una sorta di versione leggera delle criptovalute, stanno catturando l’attenzione di investitori e utenti entusiasti. Anche se la loro natura volatile e basata sui meme può essere oggetto di discussioni, la loro crescita esplosiva e le comunità attive che li circondano non possono essere ignorate.

Le meme coin a tema cane su Ethereum hanno dominato l’ultimo boom del mercato delle criptovalute nel 2020-2021. Ma sembra che il prossimo boom sarà sulle meme coin presenti in altri ecosistemi blockchain, in particolare su Solana. Conosciuta per la sua velocità e le basse commissioni di transazione, l’ecosistema Solana ha visto una rapida crescita dal 2023.

Scopriamo alcune delle migliori meme coin di Solana, il loro potenziale e i fattori che ne stanno alimentando la crescita all’interno dell’ecosistema.

Perché le meme coin stanno crescendo nell’ecosistema Solana?

L’ecosistema Solana si è rivelato un terreno fertile per la crescita delle meme coin, grazie a diversi fattori chiave:

  1. Crescita globale dell’ecosistema:

Solana sta vivendo una crescita esplosiva, attraendo sviluppatori e utenti con transazioni veloci e con la sua scalabilità. Questo ambiente favorevole offre un terreno fertile per progetti innovativi.

  1. Airdrop in aumento:

Gli airdrop, che consistono nella distribuzione gratuita di token agli utenti, sono diventati una popolare strategia di marketing nel mondo delle criptovalute. Solana ha visto numerosi airdrop di meme coin, generando entusiasmo e attirando nuovi utenti.

  1. Successo eclatante di BONK:

L’airdrop di BONK, rivolto agli utenti attivi di Solana, ha generato un hype enorme e ha favorito l’adozione del token. Questo ha portato a un aumento di 10x delle vendite di Saga e al completo esaurimento prima della fine del 2023, dimostrando l’influenza potente degli airdrop ben pianificati nel mercato delle meme coin.

Meme coin di Solana vs altre meme coin

Le meme coin di Solana si distinguono dalle loro controparti su altre blockchain grazie a diversi vantaggi:

  1. Vantaggi per il trading:

Solana può gestire migliaia di transazioni al secondo (TPS) con commissioni minime, rendendola ideale per il trading ad alta frequenza, particolarmente prezioso per il mercato altamente volatile delle meme coin.

  1. Ecosistema favorevole allo sviluppatore:

Solana offre agli sviluppatori una comunità di supporto e strumenti potenti per creare e lanciare nuove meme coin, favorendo la creatività e l’esperimento.

  1. Aumento del TVL DeFi e del supporto:

Il Valore Totale Bloccato (TVL) nei protocolli DeFi di Solana è una testimonianza della crescente fiducia nella sua piattaforma. Molti protocolli DeFi e Scambi Decentralizzati (DEX) su Solana supportano sempre più la crescita delle meme coin, integrando ulteriormente questi asset nell’economia crypto più ampia.

  1. Interesse crescente tra trader e utenti:

La base utenti per le meme coin di Solana sta crescendo, alimentata dall’efficienza della blockchain e dall’attrattiva intrinseca delle meme coin. Questo crea un ciclo auto riproduttivo, alimentando ulteriormente la crescita e l’adozione.

Le 5 migliori meme coin su Solana

Ecco una panoramica delle meme coin più popolari e performanti sulla rete Solana. Abbiamo valutato e selezionato i token elencati di seguito in base alle loro performance di mercato, all’entusiasmo generato, alla capitalizzazione di mercato, alla forza della community e all’utilità.

  1. Bonk (BONK)

La versione di Ethereum del famoso Dogecoin, la criptovaluta a tema canino di Solana, Bonk, è stata lanciata il 25 dicembre 2022, con l’intento di premiare i partecipanti attivi e ravvivare l’ecosistema di Solana tramite airdrop e il coinvolgimento della comunità.

Uno dei motivi principali della popolarità di $BONK è il suo ecosistema completo, che include BonkSwap, un DEX, BonkDex, che offre servizi DeFi come prestiti e prestiti e BonkVault, un wallet sicuro per memorizzare asset digitali. Queste piattaforme aumentano l’utilità e il valore del token Bonk, rendendolo una scelta attraente per investitori e utenti.

Il prezzo di BONK ha raggiunto il massimo storico a dicembre 2023 dopo l’annuncio degli airdrop gratuiti per i proprietari di smartphone Solana SAGA. Il conseguente entusiasmo ha portato all’esaurimento dei telefoni SAGA dai negozi, generando forti guadagni per la meme coin $BONK. Ma nel mese di marzo di quest’anno l’ATH è stato superato più volte.

  1. Smog

Smog è una nuova meme coin che ha catturato l’attenzione dei trader grazie alla sua strategia di marketing incentrata sugli airdrop. Nell’ultimo mese SMOG è aumentato di oltre il 620%. Questo significativo aumento ha portato il valore di mercato della criptovaluta a raggiungere i $180 milioni.

Gli analisti attribuiscono questa crescita principalmente al volume di trading degli ultimi giorni, che ha toccato quota $11 milioni. Inoltre, come accade per molte altre meme coin, anche l’aumento del prezzo del Bitcoin ha contribuito a spingere verso l’alto il valore di Smog. La community del progetto sta crescendo costantemente, con un numero di detentori del token che si stima raggiunga almeno 50.000 persone.

Data l’attuale performance positiva della meme coin, è plausibile che possa ottenere una quotazione su exchange di alto livello come Binance, dove potrebbe godere di ulteriori opportunità di crescita. Per quanto riguarda le previsioni di valore a medio e lungo termine, non sono state ancora formulate stime specifiche. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che il valore del token SMOG potrebbe potenzialmente raggiungere gli $0,50 entro il 2030.

  1. WEN

Un’altra meme coin su Solana che ha attirato notevole attenzione nel mercato delle criptovalute è Wen (WEN). Il token WEN è stato creato in risposta alla domanda comune nella cultura crypto “WHEN?” in occasione dei lanci dei token o di nuove funzionalità. Ideato dal creatore dell’exchange Jupiter, Weremeow, WEN trae ispirazione anche da un NFT frazionato.

Una caratteristica chiave di WEN è il suo approccio strategico alla distribuzione, che ha giocato un ruolo fondamentale nella sua popolarità. Circa il 70% dell’offerta di un trilione di token è stato distribuito tramite airdrop agli utenti di Jupiter, i quali dovevano scambiare un volume minimo di $5 tra luglio 2023 e gennaio 2024. Questo massiccio airdrop ha portato alla distribuzione di WEN a oltre un milione di wallet, ampliando notevolmente la sua base di utenti e creando una solida comunità intorno al token.

Le prestazioni di mercato di WEN sono state impressionanti, con un notevole aumento di valore poco dopo il lancio. Ciò ha incluso un significativo incremento della capitalizzazione di mercato, che si è avvicinata ai $209 milioni. Tuttavia, come molte altre meme coin, WEN ha mostrato una grande volatilità, con il suo valore che ha subito significative fluttuazioni in un breve lasso di tempo.

  1. Dogwifhat

Dogwifhat (WIF) è un’altra meme coin a tema cane molto popolare sulla blockchain di Solana, lanciata nell’ottobre 2023. Si distingue per il suo tema unico, incentrato su un adorabile cane Shiba che indossa un simpatico cappello rosa, abbracciando così la cultura dei meme diffusa nel mondo delle criptovalute. Una delle caratteristiche peculiari di questo token è la sua struttura decentralizzata,cioè non c’è un controllo centrale da parte dei creatori, ma piuttosto un approccio comunitario.

Con avatar di cani pixelati che sfoggiano cappelli alla moda, dogwifhat punta a creare una piattaforma divertente e coinvolgente basata sulla cultura dei meme. La loro visione comprende l’ideazione di una piattaforma di social media basata sui meme e un marketplace di NFT. Gli utenti potranno acquistare e scambiare NFT unici raffiguranti cani pixelati, ognuno con cappelli e accessori diversi

Sul fronte delle prestazioni di mercato, Dogwifhat ha sperimentato significative fluttuazioni, tipiche delle meme coin. Dopo essere stata quotata su importanti exchange come KuCoin e Binance, ha registrato un notevole aumento di valore. Questa quotazione ha portato a un aumento del prezzo di quasi il 27,50% in un solo giorno, raggiungendo circa $3,20. Attualmente, la meme coin ha una capitalizzazione di mercato di oltre $3,2 miliardi, a testimonianza di un’attività di trading significativa e dell’interesse degli investitori.

  1. Myro

Un’altra meme coin sulla blockchain di Solana è $MYRO, che prende il nome dal cane di Raj Gokal, uno dei cofondatori di Solana. Il progetto è nato per omaggiare Gokal e il suo amico a quattro zampe e per rispondere al crescente trend a tema cane nel mondo delle criptovalute. Sebbene $MYRO sia principalmente una meme coin, mira a offrire più di una semplice opzione di investimento, fornendo anche utilità e servizi pratici per l’ecosistema Solana, trovando un equilibrio tra intrattenimento e funzionalità.

Dopo il lancio nell’ottobre 2023, il prezzo di $MYRO ha raggiunto un picco storico di $0,2607 il 19 gennaio 2024, sebbene sia sceso da allora. Al momento della stesura, la capitalizzazione di mercato di $MYRO supera i $375 milioni.

Una delle caratteristiche principali di $MYRO è il suo BuyBot completo e pubblico su Telegram, progettato per assistere la comunità Solana. Questo bot facilita la collaborazione, le opportunità di partnership e l’esposizione gratuita per i progetti Solana attraverso il canale “MYRO Trending”. Il bot ha anche il potenziale per generare entrate, con piani per introdurre tariffe per determinati servizi.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.