Le migliori criptovalute da acquistare ad aprile 2023 

Ecco 5 criptovalute, consolidate e nuove, da monitorare con attenzione ad aprile per i risultati che possono portare all’investitore.
Cryptocurrency physical coins set. 3D Golden Crypto currency coins isolated on white background. Bitcoin, Ripple, Ethereum, Litecoin, Monero and other. Vector illustration

Data la presenza di migliaia di diverse valute digitali disponibili sul mercato, le criptovalute sono diventate una scelta di investimento popolare molto appetibile. Il settore delle criptovalute è ancora in una fase iniziale, quindi esistono allo stesso tempo opportunità e rischi significativi. 

Sebbene si possa essere tentati di investire nella criptovaluta più recente e più popolare, è fondamentale analizzare attentamente tutte le opzioni disponibili prima di effettuare un acquisto. Andiamo a dare un’occhiata ad alcune delle vecchie e nuove criptovalute presenti sul mercato e agli aspetti che le rendono un solido investimento.

Ethereum (ETH)

Dati i tanti vantaggi messi a disposizione, Ethereum è uno dei migliori investimenti in criptovaluta, introdotto sul mercato nel 2015, anni prima di rivali come Solana, Cardano e Avalanche. Grazie a questo suo vantaggio, è diventata una delle blockchain più utilizzate nel settore delle criptovalute.

In sostanza Ethereum è la piattaforma più popolare per le applicazioni decentralizzate (dApp), come le iniziative DeFi, i mercati dei token non fungibili e le applicazioni del metaverso. Inoltre, poiché si tratta di una blockchain open source, i programmatori sono liberi di aggiungere nuovi progetti alla sua rete.

Ethereum trarrà profitto se una di queste iniziative avrà successo; ma, come qualsiasi altro tipo di investimento, ha anche degli svantaggi. Gli utenti infatti, hanno lamentato le basse velocità di transazione della rete e le alte gas fee, che rappresentano ancora un problema. 

Tuttavia, i programmatori si sono impegnati a sviluppare attivamente degli aggiornamenti sulla blockchain: quello più atteso per il 2022, The Merge, è andato avanti senza intoppi e ha convertito efficacemente Ethereum in una piattaforma proof-of-stake. E Shanghai, il suo prossimo aggiornamento, contribuirà a semplificare la procedura di staking. Ethereum ha anche altri aggiornamenti in cantiere, per migliorare la sua efficienza e ridurre le commissioni. 

PancakeSwap (CAKE)

PancakeSwap lascia il segno nell’eco-spazio DeFi, tecnologicamente avanzato e pratico, fornendo facilità e ottimismo ai suoi utenti. Invece di utilizzare le criptovalute tradizionali, PancakeSwap sfrutta un exchange decentralizzato di market maker automatizzato.

PancakeSwap, che è legato a Ethereum come due smart contract, ha il vantaggio unico di offrire liquidità direttamente dai fornitori: incoraggia la trasparenza eliminando del tutto  intermediari o permessi. La rete offre una serie di vantaggi che la distinguono dalla concorrenza.

La versione 3 di PancakeSwap, che offre i prezzi più bassi per le transazioni on-chain tra controparti, è già stata lanciata sui network ETH e BNB Chain.

Ci sono di base sedici SYRUP, in cui gli utenti possono depositare i propri asset digitali e usarli per produrre più CAKE per se stessi. Inoltre, le transazioni con PancakeSwap sono più veloci, più economiche, e consentono ai clienti di mantenere la loro privacy. Al fine di fornire un ulteriore livello di sicurezza ai propri clienti, la rete ha collaborato con la società di sicurezza informatica CertiK. 

PancakeSwap vale attualmente $ 3,74 ma si prevede che il valore del token aumenterà significativamente quest’anno.

Ecoterra (ECOTERRA)

Ecoterra è un’idea all’avanguardia di recycle-to-earn (R2E) che premia i consumatori per il riciclaggio dei materiali e incoraggia a eseguire attività rispettose dell’ambiente. 

Riciclando attraverso un cassonetto intelligente (RVM o reverse vending machine) in negozi piccoli o grandi, i clienti possono ricevere token ECOTERRA. Ogni volta che riciclano un articolo utilizzando un RVM, riceveranno una certa quantità di ECOTERRA come ricompensa. 

Il progetto si impegna a promuovere l’economia circolare attraverso l’uso della tecnologia blockchain: costruirà una piattaforma per promuovere il riciclaggio dei materiali e metterà a disposizione un marketplace per i prodotti riciclati. Il progetto promuove il riciclaggio in tutto il mondo e offre ai consumatori un’opportunità unica di vincere dei premi preservando l’ambiente.

Attraverso il suo mercato di compensazione del carbonio, Ecoterra fornirà anche un mezzo trasparente e sicuro per tenere traccia delle emissioni e dei crediti di carbonio, contribuendo alla lotta per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Questa iniziativa ecosostenibile è ancora nella fase iniziale di prevendita e ha già raccolto più di 60.000 dollari.

Per acquistare il token a $ 0,004, gli investitori possono utilizzare ETH, USDT o una carta di credito per accaparrarsi l’asset digitale. 

Solar (SXP)

SXP è il token di utilità nativo della blockchain Solar: gli utenti possono metterlo in stake per proteggere la rete, raccogliere ricompense e coprire i costi di transazione. Possono anche partecipare alla governance della blockchain di Solar apportando modifiche al protocollo e votandole.

Infine possono ottenere delle ricompense per la fornitura di liquidità; SXP funge da valuta  principale per Solar DApps. Solar è costruito su Solar Core, una blockchain layer-1, e usa il meccanismo di consenso Delegated Proof-of-Stake (DPoS).

53 delegati, spesso indicati come operatori di nodo o validatori, garantiscono la sicurezza e la manutenzione della rete basata su DPoS. Solar è un ecosistema blockchain a livello aziendale, con l’obiettivo di creare un ecosistema di governance aperto; viene alimentato da sviluppatori open source e dal coinvolgimento della comunità.

Smart contract, storage decentralizzato e un’ampia gamma di altre funzionalità sono tutti disponibili per gli sviluppatori che creano DApp sulla piattaforma Solar, tutti offerti da Solar Core. La previsione dei prezzi indica che un investimento a lungo termine in Solar potrebbe rivelarsi redditizio.

Love Hate Inu (LHINU)

Il nuovo progetto decentralizzato Love Hate Inu ha raccolto oltre $ 2,8 milioni nella sua prevendita. LHINU è la prima criptovaluta a implementare un sistema di premi vote-to-earn per i sondaggi online. 

L’interesse degli investitori per il progetto è stato notevole, tanto che si stanno raggiungendo con molta rapidità i 10 milioni di dollari necessari per completarlo. Il rivoluzionario sistema vote-to-earn è la spina dorsale della piattaforma Love Hate Inu. Gli utenti devono fare staking con i token LHINU per almeno 30 giorni prima di poter esprimere un voto sulla piattaforma. 

L’importo con il quale si è fatto staking e la durata dell’investimento di LHINU determinano il potere di voto di un partecipante. Successivamente, gli utenti possono esprimere le proprie opinioni su un sondaggio facendo clic su “Love” o “Hate”. Come ricompensa ottengono token LHINU, che possono essere usati per lo staking nei sondaggi.

Love Hate Inu conta di far guadagnare i suoi investitori attraverso una combinazione del suo sistema di incentivi vote-to-earn e le sue collaborazioni con brand e piattaforme del metaverso. Durante la prevendità verrà messo a disposizione il 90% dei 100 miliardi di token LHINU, che fanno parte della fornitura totale del progetto.

Il team di sviluppo di Love Hate Inu vuole assicurarsi che i suoi token siano detenuti da singoli investitori che credono nel progetto, motivo per il quale li ha resi quasi tutti disponibili per la prevendita. Il restante 10% dei token viene tenuto per gli incentivi di voto e per la liquidità necessaria per il lancio iniziale sugli exchange.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.