Le acque di scarico di un sobborgo di New York contengono il virus della polio

Secondo gli esperti sanitari, il virus della polio è stato trovato nelle fognature di un sobborgo di New York City un mese prima della scoperta di un caso a luglio.

Il paziente non identificato si è rivelato affetto dalla malattia nella contea di Rockland, il primo nel Paese dal 2013.

Secondo i funzionari, non sono stati segnalati nuovi casi e al momento non è chiaro se il virus si stia diffondendo attivamente.

Una campagna vaccinale del 1955 ha quasi eradicato la polio negli Stati Uniti.

Secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, il rilevamento della poliomielite nelle acque reflue della zona solleva la possibilità che anche altri residenti trasmettano il virus nelle loro feci.
All’inizio di questo mese, le autorità hanno rivelato che il paziente della contea di Rockland non aveva mai fatto la vaccinazione e molto probabilmente era stato esposto a qualcuno che l’aveva fatta.

Nonostante il ceppo del caso accertato fosse geneticamente collegato a uno scoperto in Israele, i test di laboratorio non hanno rivelato che il paziente avesse viaggiato in Israele, hanno aggiunto i funzionari. Inoltre, è stato collegato a campioni virali trovati nel Regno Unito.

Secondo i funzionari sanitari britannici, il virus della polio è stato scoperto in un numero preoccupante di campioni di acque reflue a Londra.

La poliomielite non ha una cura, ma può essere controllata con un vaccino. Colpisce soprattutto i bambini e può causare debolezza muscolare, paralisi e morte.

Sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, un programma di routine per i bambini utilizza un vaccino antipolio inattivato. I dati di immunizzazione del CDC mostrano che il 93% dei bambini statunitensi ha ricevuto almeno tre vaccini antipolio.

Gli Stati Uniti sono stati dichiarati liberi dalla polio nel 1979 grazie all’efficace programma di vaccinazione, che ha visto le incidenze annuali diminuire rapidamente da più di 100 negli anni ’60 a meno di 10 negli anni ’70.

L’alto funzionario sanitario di New York, Mary Bassett, ha consigliato agli americani di tutte le età di sottoporsi al vaccino antipolio.