Le 5 migliori piattaforme GameFi del 2023

Alcune piattaforme GameFi sono già consolidate, altre stanno per essere lanciate sul mercato: tutte hanno enormi potenzialità di crescita nel 2023.

Le migliori piattaforme GameFi del 2023 hanno un notevole potenziale. Rispetto ai progetti crypto gaming con un solo gioco, le piattaforme offrono una gamma molto più ricca di giochi e quindi possono soddisfare una domanda decisamente più ampia.

Inoltre, i tempi e i costi di sviluppo sono di molto inferiori in quanto vengono coinvolte diverse software house, specialmente se i giochi sono pensati esclusivamente per i dispositivi mobili: in questi casi i tempi si riducono ulteriormente. Ecco 5 delle migliori piattaforme GameFi che presentano rischi minori e ampi margini di crescita rispetto alle crypto legate a un solo gioco.

RobotEra (TARO)

RobotEra è un metaverso che può essere completamente plasmato dal giocatore che ha a disposizione un editor innovativo, alla portata di tutti, per creare il proprio mondo come desidera. Si tratta di ricostruire un pianeta completamente distrutto a partire dalla terra; una volta creato il terreno sarà possibile edificarvi sopra qualsiasi infrastruttura la fantasia del giocatore possa concepire. Le realizzazioni (tutti gli elementi di gioco sono NFT) possono poi essere monetizzate in diversi modi, per esempio noleggiando il proprio lotto di terra ad aziende per scopi pubblicitari, inventando eventi a cui far partecipare altri giocatori che pagano un biglietto, mettendo in staking il token nativo TARO. Le possibilità sono infinite.

Meta Masters Guild (MEMAG)

Meta Masters Guild è specializzata in giochi per dispositivi mobili perché possono essere sviluppati in modo economico, rapido ed efficiente. Sono anche particolarmente interessanti dal punto di vista del margine di profitto medio offerto. La piattaforma svilupperà una serie di giochi in collaborazione con diversi provider come GameAround, Rwaltz, Probit Exchange, 100XCoin e BTC Bizarre. Gli sviluppatori del progetto hanno puntato molto sulla giocabilità dei titoli – 3 di prossima uscita – che è superiore a quella dei classici play and earn, in cui i giocatori tendono ad abbandonare la piattaforma quando le ricompense si abbassano perché il gioco non è abbastanza divertente. In Meta Masters Guild (token MEMAG in prevendita) i giocatori possono diventare essi stessi sviluppatori se hanno idee per migliorare il gioco.

Gala Games (GALA)

Leader tra le piattaforme GameFi in termini di capitalizzazione di mercato e dimensioni del team è Gala Games. Si tratta di un progetto di ampio respiro, non confinato solo ai giochi crypto, infatti è anche una piattaforma di streaming per musica e film. Finora sono stati già lanciati 5 giochi, altri 12 dovrebbero essere lanciati quest’anno e ulteriori 40 sono in fase di sviluppo. Gala ha iniziato a produrre anche film coinvolgendo star di Hollywood e produttori cinematografici come The Rock e Mark Wahlberg. Il 28 marzo prossimo partirà Gala Music che ha l’obiettivo di mettere in comunicazione come mai prima artisti e fan.

Catheon Gaming (CATHEON)

Catheon Gaming è una piattaforma GameFi e blockchain che cresce più rapidamente nell’Asia Pacifico, secondo il colosso bancario HSBC e KPMG, leader al mondo nella revisione contabile. Il primo gioco prodotto, Sol Chicks, da cui è stato creato il token CATHEON, è stato uno dei crypto game di maggior successo nel 2021. Catheon Gaming si distingue dai concorrenti P2E principalmente per la selezione di giochi musicali listen to earn, karaoke e anche calcio. Il team di grande livello è composto da ex dipendenti di Activision Blizzard e Warner Bros.

Seascape Crowns (CWS)

Seascape Crowns non è certo una piattaforma GameFi gigantesca, ma offre uno dei giochi crypto più attesi: Blocklords, un gioco di strategia medievale P2E. I giocatori possono diventare contadini, cavalieri, banditi o nobili, possono dedicarsi all’agricoltura, al combattimento, all’estrazione di risorse e al commercio. La piattaforma offre anche altri giochi. Seascape Crowns attrae le software house che sviluppano giochi perché, rispetto ad altre piattaforme concorrenti, assicura tariffe più vantaggiose per loro.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.