Le importazioni di oro sono calate sensibilmente.è allarmante. Questo può causare problemi economici seri all’India.
Il governo indiano ha annunciato un aumento del dazio doganale sull’oro portandolo dal 7,5% al 12,5%. L’aumento del 5% del metallo prezioso causerà molti danni al mercato poiché i rivenditori aumenteranno i prezzi per mantenere i propri margini di profitto.
Il prezzo dell’oro è salito e ha superato INR 52.000 dopo l’annuncio. Era la prima volta dal 29 aprile che il prezzo superava questo livello.
Secondo il ministero delle Finanze, le importazioni di oro sono state registrate a 107 tonnellate nel solo mese di maggio. Il governo ha dovuto adottare questa misura per far fronte alle situazioni derivanti dall’aumento delle importazioni.
Il governo ha aumentato il dazio doganale per scoraggiare le importazioni per controllare il disavanzo delle partite correnti. L’oro ha visto un aumento del 790 % su base annua. Poiché il paese sta già lottando con il suo disavanzo delle partite correnti, un aumento così massiccio non farà che intaccare l’economia.
Secondo il governo devono adottare misure severe per rafforzare la caduta della rupia.
Effetti sui consumatori/mercato
L’oro dovrebbe vedere una diminuzione della domanda dopo l’aumento dei dazi doganali. È più probabile che i consumatori trovino nuove alternative.
Con l’imposizione di dazi doganali sull’oro, è aumentato anche il rischio di vedere prosperare il mercato nero. Durante la pandemia, i prezzi dell’oro sono scesi in modo significativo a causa del quale i contrabbandieri di oro stavano attraversando un periodo difficile. Perché qualcuno dovrebbe rischiare di acquistarlo dal mercato nero quando è legalmente disponibile a prezzi bassi?
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.