L’adozione dei veicoli elettrici è minacciata da caricabatterie difettosi: JD Power

La maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici negli Stati Uniti sostiene che utilizzare i caricabatterie pubblici sia semplice. Quando funzionano davvero.

Secondo un recente sondaggio di J.D. Power, mentre le stazioni pubbliche di ricarica sono sempre più facili da trovare, i caricabatterie malfunzionanti rovinano l’esperienza e scoraggiano l’adozione dei veicoli elettrici. Si tratta di una cattiva notizia perché si prevede che i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti e il mondo è destinato a diventare sempre più caldo.

Secondo un sondaggio di J.D. Power su 11.554 proprietari di auto elettriche a batteria e ibride plug-in, uno su cinque “si è ritrovato senza ricaricare l’auto durante le vacanze”. Inoltre, “il 72% dei proprietari di auto che non hanno effettuato la ricarica ha dichiarato che ciò era dovuto al fatto che la stazione di ricarica era rotta o non funzionante”. I risultati confermano uno studio più piccolo dell’UC Berkeley che ha attirato l’attenzione dei media all’inizio di quest’anno.

L’indagine ha esaminato una serie di variabili aggiuntive oltre ai caricabatterie malfunzionanti, tra cui il prezzo e la “facilità di pagamento”.

J.D. Power ha scoperto che i clienti americani di veicoli elettrici sono meno soddisfatti delle stazioni di ricarica pubbliche di livello 2 nel 2022 rispetto al 2017. I conducenti di veicoli elettrici hanno assegnato alle stazioni di ricarica di livello 2 una valutazione media di 633 su una scala di 1.000 punti, in calo a 643 nel 2021. Rispetto a una tipica presa di corrente domestica, le stazioni di ricarica di livello 2 possono caricare completamente un’auto elettrica a batteria in appena quattro ore (oltre 40 ore).

Tuttavia, secondo la ricerca di J.D. Power, la soddisfazione per i caricabatterie di livello 3, talvolta indicati come caricabatterie veloci a corrente continua, è diminuita leggermente rispetto all’anno precedente, con una valutazione complessiva di 674. I caricatori di livello 3, molto più rari, possono caricare la batteria di un veicolo elettrico all’80% in soli 20 minuti.

Secondo l’indagine di J.D. Power, Tesla è stato l’operatore di stazioni di ricarica per veicoli elettrici più popolare, mentre EVgo e Blink sono arrivati ultimi.