La vendita del 5G da 19 miliardi di dollari in India ha visto Reliance Jio di Ambani come maggiore acquirente

Mentre il secondo mercato wireless più grande del mondo si prepara a introdurre velocità migliori e più veloci per voce e dati, gli operatori di telecomunicazioni in India hanno accettato di pagare 19 miliardi di dollari nell’asta governativa per le onde radio 5G, ha annunciato lunedì Nuova Delhi. Si tratta della somma più alta da loro versata in qualsiasi vendita di spettro.

Reliance Jio Infocomm, Bharti Airtel e Vodafone Idea hanno lottato per sette giorni e hanno acquistato il 71% dello spettro assegnato, superando le aspettative del governo.

Secondo il ministro delle Telecomunicazioni Ashwini Vaishnaw, Jio, di proprietà del magnate Mukesh Ambani, è stato il partecipante più aggressivo, investendo 11,13 miliardi di dollari ed è sostenuto da Google e Meta.

Mentre Vodafone Idea, la divisione indiana del gigante britannico delle telecomunicazioni Vodafone Group e Idea Cellular, di proprietà del miliardario Kumar Mangalam, hanno speso 2,37 miliardi di dollari, Airtel, sostenuta da Google, ha speso 5,44 miliardi di dollari.

Anche se l’India è il secondo più grande mercato cellulare, è stata riluttante a creare reti per il lancio della tecnologia 5G, che secondo i vettori promette velocità di trasmissione dati molto migliori e potrebbe essere utilizzata, tra l’altro, nella guida autonoma, nella telemedicina e nella robotica.

Gli analisti prevedono che il fascino di velocità più elevate aiuterà i vettori di telecomunicazioni, che negli ultimi anni hanno lottato contro la diminuzione dei ricavi, a convincere i clienti a pagare di più per i dati.

La spesa di Reliance dimostra le sue ambizioni digitali. Il gigante petrolifero ha iniziato la sua attività di telecomunicazione sei anni fa e ora ha più di 420 milioni di membri.

Vendendo dati a basso costo, Jio ha fatto guadagnare i consumatori e ha fatto pressione sul settore per abbassare i prezzi, spingendo il consumo di dati mobili nell’Asia meridionale e avvantaggiando gli imprenditori.

L’India prevede l’inizio del rollout della rete 5G a ottobre e pensa che molte città chiave avranno internet più veloce entro la fine dell’anno.

Vaishnaw ha dichiarato che l’asta indiana per le onde radio 5G è stata un successo e che il governo sta cercando di completare l’assegnazione entro il 10 agosto.