La SEC ha posticipato ancora una volta la sua decisione riguardo alla domanda di ETF su Bitcoin presentata da Ark

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha nuovamente ritardato l’approvazione di una serie di richieste di ETF su Bitcoin che si sono accumulate nella sua agenda.

Una di queste è quella di ETF di GlobalX, per la quale la risposta dell’Agenzia era prevista per il 7 ottobre, dopo che il provider di ETF si è unito alla competizione in un secondo momento rispetto ai concorrenti. Allo stesso modo è stata anche ritardata l’approvazione per l’ETF di Ark/21Shares, che non era comunque prevista prima dell’11 novembre.

“La Commissione designa il 10 gennaio 2024 come data entro la quale dovrà approvare o respingere la proposta di modifica delle regole presentata”, ha comunicato la SEC un paio di giorni fa. Questo segna l’ultima scadenza assoluta entro la quale l’agenzia deve approvare o respingere la richiesta di Ark.

La SEC ha precedentemente posticipato la decisione sulla richiesta di Ark ad agosto, seguita da ulteriori ritardi sulle richieste di altre aziende concorrenti, che erano in programma all’inizio di settembre. BlackRock, tra tutti i richiedenti, è il più noto e ha la prossima data di scadenza fissata per il 17 ottobre, che potrebbe però anch’essa essere soggetta a ulteriori ritardi.

Il rinvio arriva poco dopo che un gruppo di congressisti favorevoli alle criptovalute, tra cui Tom Emmer e Ritchie Torres, ha inviato una lettera al presidente della SEC, Gary Gensler, chiedendo che non continui a discriminare i prodotti scambiati su spot Bitcoin.

Il mese scorso, Grayscale ha vinto una causa contro la SEC sostenendo che l’agenzia stava agendo in modo “arbitrario e capriccioso” nel respingere l’ETF su spot Bitcoin della società insieme all’approvazione simultanea degli ETF sui futures. La vittoria ha lasciato gli investitori in attesa di vedere cosa farà la SEC: approvare un ETF su spot o appellarsicontro la decisione del tribunale.

In ogni caso, l’analista ETF di Bloomberg, James Seyffart, ha affermato che i recenti ritardi potrebbero aver “messo il freno” alle speranze che un tale prodotto venga approvato entro la fine dell’anno. “La mia previsione di base è che vedremo ulteriori “proroghe” sulle altre richieste di questa e delle prossime settimane; e sembra che la SEC stia cercando di prepararsi in anticipo a una possibile chiusura del governo federale”, ha scritto su Twitter martedì.

Bitwise, un altro partecipante alla corsa agli ETF su Bitcoin, ha presentato un emendamento alla sua richiesta, includendo nuovi argomenti contro il caso della SEC per il rifiuto degli ETF su spot.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.