La Romania ordina una turbina a Siemens Gamesa

Eurowind Energy riceverà otto turbine dal produttore per il suo progetto di Pecineaga.

A seguito di un nuovo contratto con Eurowind Energy per la fornitura di otto turbine per il parco eolico di Pecineaga, a 50 chilometri da Constanta, Siemens Gamesa rientrerà nel mercato rumeno.

Le turbine SG 6.6-170, che saranno montate su torri di 135 metri, saranno installate nel secondo trimestre del 2024.

Un accordo di manutenzione ventennale tra le due parti copre anche la manutenzione delle turbine per tutto questo periodo.

Questo è l’ultimo lavoro negoziato con Eurowind Energy nell’anno in corso, dopo un accordo per la fornitura di turbine simili per l’iniziativa di Lervik in Svezia, secondo Clark MacFarlane, amministratore delegato delle operazioni di Siemens Gamesa in Medio Oriente e Nord Europa.

“Pertanto, siamo felici di continuare questa collaborazione e in particolare di tornare sul mercato rumeno, dove ci aspettiamo ulteriori possibilità di sviluppare quello che potrebbe essere ancora una volta un settore eolico fiorente”.

Morten Gaarde, responsabile del settore ingegneria, appalti e costruzioni di Eurowind, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter continuare a rafforzare la nostra eccellente partnership con Siemens Gamesa”.

“Dopo anni di pianificazione, siamo ansiosi di andare avanti e iniziare la costruzione effettiva in Romania”.

“Abbiamo una forte pipeline di progetti imminenti in cantiere in Romania, che è anche considerata un mercato in crescita entusiasmante in Europa. Il nostro team rumeno ha fatto un lavoro fantastico sull’unico progetto di Pecineaga”.

Grazie agli incentivi governativi, l’industria eolica rumena ha registrato un’impennata dal 2010 al 2014, quando sono stati generati circa 3GW di energia, secondo Siemens Gamesa.

Il Paese ha continuato a interessare gli sviluppatori nonostante la mancanza di attività di mercato negli anni successivi. È stato dichiarato che ora si intravede il potenziale per una ripresa dell’industria, pur operando su una base priva di sovvenzioni.