La risposta dell’ospedale di York all’avviso del cane da guardia

Gli ospedali di York e Scarborough hanno assunto infermieri specializzati per garantire che i pazienti ricevano un’alimentazione adeguata.


Secondo l’Hospitals Trust, questo fa parte di un piano d’azione per rispondere alle denunce della Care Quality Commission (CQC).


Dopo una valutazione dell’ospedale di York nel mese di marzo, la commissione ha emesso un avvertimento in merito all’assistenza ai pazienti.


In risposta alla gravità dei problemi individuati, lo York and Scarborough Teaching Hospitals NHS Foundation Trust ha dichiarato che stava prendendo provvedimenti per porre rimedio alla situazione.


Prima di condurre l’ispezione, il CQC ha dichiarato di aver ricevuto “gravi preoccupazioni per la sicurezza” riguardo agli “standard di base dell’assistenza ai pazienti”.


Dopo aver scoperto gli scarsi metodi di monitoraggio delle valutazioni del rischio dei pazienti, del trattamento delle aree di pressione per l’idratazione e la nutrizione e del controllo delle cadute, il CQC ha emesso una lettera di avvertimento ai sensi dell’articolo 29A.


Secondo il Local Democracy Reporting Service, il trust ha presentato alla Commissione il suo piano d’azione.


Nonostante “siano state intraprese diverse attività per migliorare la qualità e la sicurezza in tutta l’organizzazione”, l’infermiera capo Heather McNair ha dichiarato agli ispettori: “C’è ancora molto lavoro da fare”.


Secondo la McNair, “la maggiore visibilità degli infermieri specializzati in nutrizione e idratazione dovrebbe aumentare la comprensione e la formazione del personale, creando al contempo una rete di sicurezza per i pazienti con esigenze di nutrizione e idratazione complicate”.


Inoltre, l’organo di vigilanza sanitaria ha espresso preoccupazioni circa la capacità del trust di assumere altri operatori nel prossimo futuro, ma il trust ha risposto dicendo di non essere in grado di farlo.


In un reparto c’erano meno posti letto e l’ospedale ha dovuto chiudere un altro reparto per migliorare il personale in altre aree della struttura.


A luglio Simon Morrit, amministratore delegato del trust, ha dichiarato che “riconosciamo assolutamente l’importanza delle preoccupazioni del CQC” e che “sono state prese diverse iniziative per ‘migliorare la sicurezza e l’efficacia in tutta l’organizzazione'”.


L’ospedale di York sarà sottoposto a un’ispezione completa nei prossimi tre mesi.