La Norvegia, una potenza industriale, contribuirà a un progetto solare indiano e considera l’India un mercato prioritario

KLP, il più grande ente pensionistico norvegese, e il Climate Investment Fund investiranno entrambi nel progetto di energia solare da 420 megawatt del Rajasthan, in India.

Per una partecipazione del 49% nell’impianto Thar Surya 1, costruito dall’italiana Enel Green Power, le due società contribuiranno con circa 2,8 miliardi di valuta indiana (circa 35 milioni di dollari).

Secondo un comunicato dell’Ambasciata norvegese in India, il Fondo per gli investimenti nel clima distribuirà 10 miliardi di corone norvegesi (circa 1 miliardo di dollari) alle iniziative nei prossimi cinque anni.

L’India, che secondo le previsioni l’anno prossimo supererà la Cina come nazione più popolosa del mondo, è stata definita un “mercato prioritario” dall’ambasciata.

A fronte di un aumento degli investimenti in iniziative per le energie rinnovabili, la Norvegia è il principale fornitore di combustibili fossili grazie ai suoi giacimenti di petrolio e gas.

Obiettivi dell’India

Secondo il Ministero indiano per le Energie Rinnovabili e le Nuove Energie, negli ultimi sette anni e mezzo la capacità di energia solare del Paese è passata da circa 2,6 gigawatt a oltre 46 gigawatt.

L’India e la Cina, due dei maggiori consumatori di carbone al mondo, hanno concordato all’ultimo minuto un aggiustamento del linguaggio del Patto di Glasgow sui combustibili fossili, passando da una “eliminazione graduale” a una “riduzione graduale” del carbone durante l’incontro sui cambiamenti climatici COP26 dello scorso anno. Dopo le prime proteste, alla fine le nazioni contrarie hanno ceduto.

Il Primo Ministro indiano Narendra Modi ha dichiarato in un discorso al World Sustainable Development Summit del The Energy and Resources Institute nel febbraio 2022 di ritenere che “la sostenibilità ambientale può essere raggiunta solo attraverso la giustizia climatica”.

Interesse per l’Europa
L’investimento norvegese nel mercato indiano delle energie rinnovabili è l’esempio più recente dell’ingresso di importanti società e imprese in questo mercato.

Ad esempio, lo sviluppo di progetti di energia dalle maree in India è oggetto di una partnership annunciata all’inizio di quest’anno dalla società energetica tedesca RWE e dall’indiana Tata Power.