La FDIC ha ordinato alla borsa di criptovalute FTX US e ad altre quattro società di smettere di fare affermazioni ingannevoli

Venerdì scorso la FDIC degli Stati Uniti ha emesso cinque avvisi di cessazione e sospensione dell’attività, tra cui uno rivolto alla società di scambio di criptovalute FTX US, in cui si afferma che la società ha ingannato gli investitori sostenendo che i loro conti erano garantiti dall’agenzia statale.

Anche a SmartAsset.com, Cryptosec.com, Cryptonews.com e FDICCrypto.com è stato ordinato di smettere di fare dichiarazioni false.

Secondo la FDIC, queste “aziende hanno fatto promesse ingannevoli” sul fatto che l’agenzia potesse garantire i loro articoli. La FDIC assicura i conti bancari regolamentati dal governo fino a un massimo di 250.000 dollari per conto.

La FDIC ha dato istruzioni all’insolvente Voyager Digital di smettere di dichiarare che i fondi dei suoi clienti erano assicurati dalla FDIC. In seguito ha pubblicato un avviso più ampio per il settore delle criptovalute, affermando che le tutele della FDIC si applicano solo alle banche e non alle entità cripto con conti bancari.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Secondo le lettere, diversi altri siti web facevano dichiarazioni esplicitamente false su quali società di criptovalute avessero la protezione della FDIC.

In un tweet ora cancellato, il presidente Brett Harrison (FTX US) ha dichiarato che i depositi diretti del personale a FTX US sarebbero stati tenuti in depositi bancari assicurati dalla FDIC.

La FDIC non protegge FTX US e l’autorità non tutela i conti di investimento, le azioni o le criptovalute, ha aggiunto.

Gli altri 4 destinatari della lettera hanno dichiarato che le borse di criptovalute come eToro, Coinbase (COIN) e Gemini sono assicurate dalla FDIC. Le lettere inviate a questi siti chiedono di spiegare che ciò è falso.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.