La centrale nucleare turca riceve un nuovo ordine di costruzione dalla russa Rosatom

TSM Enerji ha ricevuto l’incarico di terminare i lavori di costruzione della centrale nucleare da 20 miliardi di dollari che la russa Rosatom sta costruendo ad Akkuyu, nel sud della Turchia.

Dopo la risoluzione del contratto con la società turca IC Ictas, Akkuyu Nukleer, una divisione di Rosatom che sta costruendo quattro centrali nucleari nel Mediterraneo, ha annunciato di aver accettato di firmare l’accordo di ingegneria, approvvigionamento e contratto con TSM.

Secondo il registro commerciale turco, tre società russe possiedono la TSM.

“Tutti i compiti svolti da subappaltatori e fornitori attivi saranno affidati a TSM. TSM e i lavoratori a contratto firmeranno estensioni contrattuali più o meno equivalenti”, senza fornire una spiegazione chiara, Akkuyu Nukleer ha dichiarato in un comunicato che l’accordo commerciale IC Ictas è stato definitivamente sospeso.

Ha chiarito che l’accordo proposto con TSM avrebbe assolutamente garantito che il lavoro fosse completato in tempo entro la data e l’ora precedentemente stabilite e che i membri del personale fossero pagati alle scadenze previste.

Prima delle elezioni generali di quest’anno o del prossimo, il governo turco spera sinceramente di accendere la prima centrale nucleare da 4.800 MW.

In passato, Tayyip Erdogan, l’onorato Presidente, ha cercato di suggerire che Turchia e Russia potrebbero forse collaborare alla costruzione di altre due centrali.

Quando tutte e quattro le centrali nucleari saranno in funzione, l’impianto dovrebbe inizialmente fornire circa il 10% dell’energia elettrica del Paese.