La capitalizzazione di mercato del mining di Bitcoin supera i 20 miliardi di dollari, mentre l’industria continua a crescere tra le sfide

Riflessioni sulla crescita del settore del mining, una situazione molto importante in vista dell’halving, e recensione di una possibile alternativa a Bitcoin: eTukTuk, la nuova crypto presale ecocompatibile.

Bitcoin è stato certamente un protagonista fondamentale di questi primi mesi di negoziazione del 2024. Dopo una prima parte caratterizzata dall’influenza degli ETF spot su BTC, l’imminente halving potrebbe indurre un nuovo trend rialzista.

In particolare, questo evento dimezzerà le ricompense dei miners, che tuttavia hanno finora ottenuto profitti notevoli. Infatti, la market cap del mining di BTC ha superato i $ 20 miliardi, un dato che dimostra la crescita dell’industria nel complesso.

In ogni caso, sebbene BTC e i suoi derivati rappresentino opportunità di mercato molto interessanti, esistono diverse alternative che potrebbero diventare profittevoli durante il 2024. Uno di questi è eTukTuk, un progetto proiettato al futuro e basato sui valori della Green Economy.

<<<VAI ALLA PREVENDITA DI ETUKTUK>>>

La crescita della market cap del settore del mining

L’industria mineraria di Bitcoin ha raggiunto recentemente un traguardo significativo, superando una capitalizzazione di mercato complessiva di $20,6 miliardi, secondo i dati di Farside. 

Questo risultato evidenzia la crescente importanza dei miner pubblici all’interno dell’ecosistema di Bitcoin, contribuendo significativamente al 28% dell’hash rate globale della criptovaluta. Inoltre, il loro valore rappresenta circa l’1,55% della capitalizzazione di mercato attuale di Bitcoin, che si aggira intorno a $1,327 trilioni. 

Nonostante questo successo, molte aziende di mining hanno dovuto affrontare diverse sfide nel corso dell’anno, soprattutto in termini di rendimenti azionari. 

Tuttavia, la società di mining CleanSpark si distingue come un’eccezione positiva, registrando un notevole aumento del 51% dall’inizio dell’anno. 

È interessante notare che, nonostante questo panorama misto, l’introduzione degli ETF di Bitcoin ha avuto un impatto nettamente positivo sulle azioni proxy di Bitcoin, come dimostra l’aumento del 222% di MicroStrategy dal momento del suo lancio. Tuttavia, un fattore significativo che potrebbe incidere sulle prospettive future dell’industria è l’imminente evento di dimezzamento di Bitcoin, programmato per ridurre i premi dei blocchi da 6,25 a 3,125 BTC. 

Ciò potrebbe avere un impatto sulle dinamiche di mercato e sull’attrattiva degli investimenti nel settore minerario. Inoltre, nonostante l’aumento del prezzo di Bitcoin di circa il 50% dall’inizio dell’anno, le commissioni di transazione per i minatori sono rimaste sorprendentemente basse, suggerendo ulteriori complessità nell’analisi delle prospettive future dell’industria del mining. 

Pertanto, monitorare attentamente l’andamento di queste commissioni sarà cruciale per valutare le dinamiche del mercato e le opportunità di investimento nel settore minerario di Bitcoin.

Nonostante l’aumento del prezzo del Bitcoin del 50% da inizio anno, le commissioni di transazione per i miner, fonti di reddito essenziali, sono rimaste basse, dopo la frenesia delle iscrizioni all’inizio del 2023. Tenere d’occhio i livelli delle commissioni di transazione sarà fondamentale per valutare le prospettive future del settore minerario.

eTukTuk (TUK)

Come anticipato in precedenza, la crescita a 360° dell’ecosistema BTC impone che questa crypto, insieme ai suoi derivati, sia una delle crypto più gettonate del momento. Tuttavia esistono delle alternative, come il progetto ecocompatibile eTukTuk.

Si tratta di una soluzione innovativa nel panorama dei trasporti, puntando a promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione finanziaria attraverso l’integrazione di energia verde e tecnologia blockchain. 

La piattaforma mira a trasformare il tradizionale settore dei tuk-tuk, noti per le loro emissioni di CO2, in un sistema basato su veicoli elettrici efficienti ed ecologici. Concentrandosi sull’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in regioni urbane e suburbane dei paesi in via di sviluppo, eTukTuk offre una transizione agevole verso un trasporto più sostenibile. 

Sfruttando la chain BNB di Binance e adottando un modello di economia della condivisione, la piattaforma promuove valori fondamentali come trasparenza, integrità e sostenibilità. 

Inoltre, eTukTuk cerca di digitalizzare le identità e fornire servizi bancari a chiunque, rendendo accessibile il mondo finanziario anche nelle aree dove i tuk-tuk sono un’importante modalità di trasporto. 

Oltre a offrire veicoli elettrici e stazioni di ricarica convenienti, eTukTuk ha introdotto il concetto di “Power Staking”, consentendo ai partecipanti di guadagnare reddito passivo e contribuire alla crescita dell’ecosistema. 

Il lancio delle app eTukTuk, rivolte sia ai conducenti che ai passeggeri, mira a semplificare il processo di pagamento e a favorire l’adozione della piattaforma. 

Con una fornitura totale di token di 2 miliardi, il token TUK è attualmente in prevendita, offrendo agli investitori l’opportunità di acquistare a un prezzo scontato. 

Gli investitori interessati possono quindi partecipare alla prevendita, un’iniziativa che ha raccolto oltre $ 2.8 milioni e che prevede un prezzo di $ 0,0295 per i token TUK

Pertanto, con una visione futura orientata alla crescita del mercato dei veicoli elettrici e alla riduzione delle emissioni, eTukTuk si proietta come un attore chiave nel promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore dei trasporti.

<<<VAI ALLA PREVENDITA DI ETUKTUK>>>

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.