La Camera degli Stati Uniti approva la legge sulle criptovalute FIT21

Gli Stati Uniti sono pronti ad abbracciare una legislazione più favorevole per il settore delle crypto. Quali saranno i risvolti?

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato il Crypto Bill FIT21. Il Financial Innovation and Technology for the 21st Century Act rappresenta un enorme passo avanti per garantire maggiore chiarezza normativa negli Stati Uniti.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato una dichiarazione sull’imminente votazione che si svolgerà oggi. Nello specifico, la Casa Bianca ha ammesso di non sostenere la legislazione ma che non porrà il veto al disegno di legge se arrivasse sulla scrivania del Presidente. Tuttavia, il disegno di legge ha ricevuto il sostegno bipartisan che introdurrà un quadro normativo per il settore.

La Camera degli Stati Uniti approva la legge sulle criptovalute FIT21 che ora va al Senato

Negli ultimi anni, il mercato degli asset digitali ha dovuto affrontare una crescente incertezza riguardo alle operazioni negli Stati Uniti. Ciò è stato, in gran parte, dovuto alle tattiche normative impiegate dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Nello specifico, l’agenzia si è impegnata a regolamentare attraverso l’applicazione delle norme a scapito della crescita del mercato all’interno del paese.

Ora, le cose potrebbero cambiare, dato che oggi la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato per approvare la legge sulle criptovalute FIT21. Il disegno di legge ha ricevuto un immenso sostegno bipartisan, con otto democratici della Camera che hanno firmato una nota a sostegno della legislazione ideata dai repubblicani.

Da tempo ci si aspettava che il disegno di legge venisse approvato a questo livello del processo. Il provvedimento, invece, sarà ora inviato al Senato. Lì, il suo destino finale diventa un po’ meno chiaro. Tuttavia, secondo quanto riferito, i rappresentanti della Camera hanno intensificato i colloqui con i membri del Senato per avviare progressi sull’azione legislativa nel settore delle risorse digitali.

Il settore stesso è diventato un campo di battaglia. Donald Trump ha recentemente annunciato che la criptovaluta sarà accettata nelle iniziative di raccolta fondi. Inoltre, Biden ha recentemente sottolineato la sua volontà di impegnarsi con il Congresso su un “quadro normativo equilibrato”.

Anche se il disegno di legge non riceve l’approvazione del Senato, lo sviluppo è stato avviato. Pertanto, si spera che questo slancio porti la legge in una direzione favorevole. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.