È in fase di costruzione nel Territorio del Nord un sistema di accumulo di energia elettrica da 35 MW che supporterà la rete elettrica di Darwin e Katherine nel passaggio graduale dal gas, costoso e dannoso per l’ambiente, al 50% di energia rinnovabile entro il 2030.
Natasha Fyfe, ministro capo del Territorio del Nord, ha dichiarato lunedì che l’inizio della costruzione della grande batteria di Darwin rappresenta un “enorme passo avanti” per la transizione del Territorio verso le energie rinnovabili, con i lavori di sbancamento terminati, le fondazioni impostate, i servizi sotterranei e i sistemi di drenaggio a buon punto.
Quando sarà pienamente operativo nel 2023, Fyfe sostiene che il Darwin-Katherine Battery Energy Storage System (DK BESS), del valore di 45 milioni di dollari, fungerà da “spina dorsale” della più grande rete elettrica del Territorio, che serve 150.000 persone.
Fyfe sostiene che il DK BESS non solo aiuterà il NT ad abbandonare il gas, ma lo consoliderà anche come “capitale solare dell’Australia”, assorbendo la produzione pomeridiana in eccesso e liberando capacità aggiuntiva per le installazioni fotovoltaiche sui tetti da parte di privati, aziende e industrie.
I 4 pannelli solari su scala pubblica nell’area di Darwin, alcuni dei quali sono stati costruiti più di 2 anni fa, potrebbero essere accesi come risultato.
All’inizio del 2020, il governo del NT si è impegnato a spendere 30 milioni di dollari per la struttura e ha dichiarato l’intenzione di costruire l’enorme batteria. Lo ha fatto perché avrebbe fatto risparmiare al governo circa 6,4 milioni di dollari all’anno e si sarebbe ripagata in meno di 5 anni.
Il costo complessivo della grande batteria costruita da Hitachi è cresciuto fino a 45 milioni di dollari. Tuttavia, anche i risparmi previsti sono aumentati a quasi 9,8 milioni di dollari all’anno, mantenendo intatta la promessa di un periodo di ammortamento di cinque anni.
La batteria prevista da Sun Cable, che supporterà fino a 20 GW di energia solare su larga scala e servirà sia Singapore che la nuova economia verde nella zona di Darwin, probabilmente supererà la batteria di Darwin di 42 GWh.