Il 5 settembre, Elon Musk (CEO di Tesla) ha twittato che il prezzo del software beta “full self-driving” sarà aumentato e il prezzo del sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) della casa automobilistica raggiungerà i 15.000 dollari in Nord America.
Il famoso imprenditore ha promesso che avrebbe soddisfatto gli ordini effettuati prima del 5 settembre, ma ha ritardato la consegna al prezzo attuale di 12.000 dollari. Musk ha anche menzionato in un tweet la rapidità dell’aggiornamento dell’FSD per le Tesla attuali. Musk non ha voluto commentare se l’attuale quota di iscrizione all’FSD, pari a 199 dollari al mese, sarà aumentata o meno.
L’aumento del prezzo del divisorio ADAS non è il primo da parte di Musk, e difficilmente sarà l’ultimo. Nel gennaio 2022, Tesla ha aumentato il pagamento una tantum da 10.000 a 12.000 dollari. Il mese scorso Musk ha dichiarato che l’FSD era “ridicolmente economico” rispetto al suo grande valore. L’amministratore delegato prevede ancora che la completa autonomia, a differenza di alcune funzioni di guida automatizzata, sarà consegnata entro la fine dell’anno.
L’FSD è stato installato su circa 100.000 autovetture e autocarri e sembra che la cifra sia rimasta invariata nel primo semestre dell’anno. L’FSD viene talvolta frainteso come “auto a guida autonoma”, ma in realtà ha ancora bisogno di un conducente umano vigile che possa sostituirlo se necessario. A causa di questa discrepanza, la motorizzazione californiana ha recentemente accusato Tesla di aver presentato in modo errato le sue funzioni FSD e Autopilot ADAS.
L’aumento di prezzo, ha twittato Musk domenica, entrerà in vigore dopo che Tesla avrà rilasciato la versione 10.69.2 dell’FSD Beta sabato. I miglioramenti alla svolta a sinistra non protetta, la riduzione del 17% dell’errore di velocità per pedoni e ciclisti e il nuovo modulo di “guida in corsia profonda” che consente una transizione più fluida tra le corsie sono solo alcuni dei punti salienti della nuova versione.