In cinque anni, il mercato solare statunitense “aumenterà di 62GW”

Secondo un’analisi di SEIA, il settore fotovoltaico dovrebbe crescere del 40% rispetto alle previsioni di base entro il 2027.

Secondo le proiezioni aggiornate del rapporto United States Solar Market Insights Q3 2022, l’IRA (Inflation Reduction Act) consentirà al mercato solare statunitense di crescere del 40% rispetto alle previsioni di base entro il 2027, pari a 62GW di energia solare in più.

Secondo un rapporto della SEIA (Solar Energy Industries Association) e di Wood Mackenzie, il settore utility-scale aggiungerà 162GW di nuova capacità nei prossimi cinque anni, trainando la crescita dell’industria solare.

Da 129GW a 336GW entro il 2027, il totale delle installazioni solari in tutte le categorie di mercato sarà quasi triplicato.

Nonostante le previsioni promettenti per i cinque anni successivi, le stime per l’installazione di impianti solari nel 2022 sono scese a 15,7 GW, il totale più basso per il settore dal 2019, in parte a causa di un’indagine del Dipartimento del Commercio sui prezzi.

La Casa Bianca ha temporaneamente bloccato le nuove tariffe solari a giugno, dando un po’ di respiro al mercato.

Ma dal 21 giugno, quando è stato emanato l’Uyghur Forced Labor Prevention Act, le detenzioni di moduli solari hanno aumentato le difficoltà nella catena di approvvigionamento.

Secondo la ricerca, l’UFLPA potrebbe limitare l’installazione di impianti solari fino al 2023 a causa delle restrizioni sulla fornitura di moduli, rimandando l’efficacia a breve termine dell’IRA al 2024 e oltre.

Alla luce delle interruzioni di corrente e dell’aumento delle bollette elettriche, la domanda di energia solare sui tetti è ai massimi storici.

Per il sesto trimestre consecutivo, il mercato solare residenziale ha stabilito un record con circa 180.000 famiglie americane che hanno adottato l’energia solare nel secondo trimestre.

Nei prossimi 5 anni, l’IRA sosterrà lo sviluppo di 7,3 GW di energia solare domestica. Si prevede che il nuovo credito d’imposta per lo stoccaggio autonomo in tutti i segmenti di mercato aumenterà la resilienza della rete.

Attualmente, l’industria solare statunitense rappresenta il 4,5% della produzione totale di elettricità del Paese.