Il titolo Nio crolla ancora una volta perché le preoccupazioni sulla crescita mettono in ombra il lancio di una startup di auto elettriche in Europa

Venerdì Nio (NIO) ha introdotto un nuovo modello di business per l’Europa, consentendo ai clienti di abbonarsi a un’auto elettrica anziché acquistarla interamente. Le azioni di Nio e della concorrente Li Auto sono scese per il secondo giorno (LI).

Nio, una startup cinese specializzata in veicoli elettrici, ha presentato la sua gamma di veicoli per il continente venerdì in occasione di una cerimonia a Berlino.

Durante l’occasione, Nio ha esposto i suoi veicoli elettrici ET7 ed ET5. L’azienda ha dichiarato che noleggerà o affitterà esclusivamente auto in Europa. Gli abbonamenti mensili per i modelli più piccoli ET5 ed ET7 partiranno rispettivamente da 999 euro (975 dollari) e 1.199 euro. Il 16 ottobre inizieranno le consegne in Germania e nei Paesi Bassi.

Il prezzo per un terzo modello, il SUV EL7, commercializzato come ES7 in Cina, partirà da 1.299 euro al mese. Il cambio di nome del modello è stato annunciato venerdì a causa di un disaccordo di marketing con il marchio Audi di Volkswagen.

Il CEO William Li ha dichiarato che il modello di abbonamento offre ai clienti una certa flessibilità durante l’evento. La durata minima di un abbonamento è di un mese. I clienti possono acquistare un veicolo elettrico da Nio in Cina e noleggiare la batteria.

Le case automobilistiche cinesi stanno invadendo l’Europa e rappresentano una minaccia per Tesla (TSLA), Volkswagen (VWAGY) e altri colossi automobilistici occidentali.

BYD (BYDDF), produttore leader di veicoli elettrici a batteria al 100% in Cina, ha presentato circa una settimana fa tre BEV per l’Europa. In particolare, BYD ha presentato l’Atto 3, un SUV di piccole dimensioni dal prezzo ragionevole, considerato un sostituto meno costoso del VW ID.4 e della Tesla Model Y.

Martedì BYD ha firmato un importante accordo con la società tedesca di noleggio auto SIXT. SIXT acquisterà oltre 100.000 veicoli elettrici BYD, con alcune consegne di Atto 3 a partire dal quarto trimestre.