Il tempo speso nella ricerca di un nuovo lavoro è notevolmente ridotto grazie a Kula

I reclutatori devono spendere molto tempo per inviare ripetutamente variazioni della stessa e-mail per individuare candidati qualificati per le posizioni aperte. Per questo motivo è nato Kula. Il software semplifica i processi di routine, come l’invio di e-mail di presentazione, e identifica i candidati qualificati nell’ambito delle relazioni di primo grado con il personale attuale di un’organizzazione.

Sequoia Capital India e Square Peg Capital hanno guidato il seed round di Kula da 12 milioni di dollari, mentre hanno partecipato anche gli investitori esistenti Venture Highway e Together Fund.

A meno di sei mesi dal pre-seed, Kula ha raccolto un totale di 15 milioni di dollari, giusto in tempo per il suo debutto pubblico. Inoltre, li utilizzerà per assumere altre persone che lavoreranno alla ricerca e sviluppo, al prodotto e alle attività di go-to-market negli Stati Uniti, a Singapore e in India.

L’amministratore delegato di Kula, Achuthanand Ravi, prima di fondare l’azienda ha lavorato come reclutatore in molte aziende internet. Tra queste, Stripe, Uber e Freshworks. In quel periodo ha notato che, mentre la tecnologia a disposizione dei team di marketing e vendita migliorava, il processo di reclutamento rimaneva per lo più lo stesso.

L’integrazione di Kula con LinkedIn, Github, Gmail e l’Applicant Tracking System (ATS), insieme alla sua capacità di automatizzare i processi di reclutamento, aiuta a correggere questa situazione. Può, ad esempio, raggiungere i potenziali clienti qualificati tramite e-mail, LinkedIn nudge e InMail per presentarsi.

Kula è ora nella fase di pre-redditività con clienti alfa e guadagna attraverso una strategia di go-to-market che si rivolge principalmente al settore aziendale americano. Ravi sostiene che le piccole e medie imprese (PMI) con meno di 1.000 dipendenti sono poco servite. Per questo il suo prodotto si rivolge specificamente a loro.

Secondo Ravi, i principali rivali di Kula sono Gem.com, HireEz e Beamery. A differenza di Circle di Kula, che dispone di uno strumento dedicato alla pipeline dei referral, Gem.com si limita a fornire un prodotto di outreach automatizzato. Il software di Kula automatizza gli InMail su LinkedIn, una fonte significativa di potenziali candidati, mentre HireEZ offre una comunicazione via e-mail con i potenziali candidati. Tuttavia, secondo Ravi, Beamery considera la procedura di reclutamento in uscita solo una caratteristica secondaria della propria piattaforma.

Il partner di Square Peg Capital Piruze Sabuncu ha dichiarato: “Il reclutamento è un’esigenza imprescindibile per le aziende di ogni dimensione, settore e regione, ed è una funzione aziendale ancora poco apprezzata”. Il team fondatore di Kula è unico in quanto possiede una forte conoscenza del settore del reclutamento e un’eccezionale competenza tecnica, che gli ha permesso di comprendere rapidamente la portata del problema e di sviluppare una soluzione in grado di crescere insieme alle aziende che supporta.