Il Bitcoin (BTC) è sceso leggermente negli scambi di lunedì, con un calo dell’1,8% nella media delle attività di trading. Dopo essere sceso sotto i 21.000 dollari venerdì, la più grande criptovaluta per valore di mercato è salita del 3% nel fine settimana.
Tutti gli occhi sono puntati sugli eventi economici mondiali e sulle implicazioni dell’inflazione e dello sviluppo sugli asset cripto. I trader osserveranno le osservazioni di Jerome Powell alla Conferenza di politica economica che si terrà questa settimana a Jackson Hole, in cerca di segnali su ciò che la banca centrale farà durante la sua riunione.
La conferenza, che inizierà venerdì, farà probabilmente luce sul ritmo con cui Powell prevede che il FOMC alzerà i tassi di interesse per il resto dell’anno.
Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!
La maggior parte dei trader tende a prevedere che Powell manterrà il suo orientamento da falco in campo economico. Lunedì i mercati azionari convenzionali sono scesi ancora più precipitosamente della maggior parte delle criptovalute. I rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni hanno superato il 3% per la prima volta a partire da luglio. L’aumento dei tassi significa che gli acquirenti di obbligazioni hanno bisogno di un maggiore ritorno sul loro investimento per concedere prestiti, e il FOMC aumenterà i tassi di 75 punti percentuali per soddisfare i due aumenti precedenti.
Le probabilità del livello target per la sessione di settembre del FOMC indicano ora una possibilità del 54,5% di un rialzo di 75 punti percentuali. Una settimana fa la probabilità di un aumento di 75 punti base era solo del 39%.
Se Powell indica che il FOMC aumenterà i tassi solo di 50 punti percentuali, è probabile che i valori degli asset convenzionali e virtuali aumentino. Il presidente della banca centrale domina la scena.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.