Il metaverso evolve in MetaFi: nuovi sviluppi promettenti per gli investitori

La finanza che verrà, le nuove applicazioni e le interconnessioni con il metaverso. I progetti simbolo della MetaFi.

Il mercato non si ferma mai ed è caratterizzato da continue innovazioni, soprattutto dopo l’invenzione di Bitcoin e di altre tecnologie simili. Il metaverso è uno di quei progressi innovativi che pone nuove sfide alle aziende, agli sviluppatori e agli utenti ed è già chiaro che anche il mondo della finanza vi investirà pesantemente.

  • Metaverso significa anche passare dal web 2.0 al web 3.0
  • Ha uno standard uniforme, necessario per migliorare l’interoperabilità
  • L’infrastruttura della DeFi va nello spazio virtuale del metaverso
  • L’ecosistema del metaverso sta emergendo sempre più 
  • Ci sono due nuovi progetti MetaFi: DeeLance ed Ecoterra

Cos’è la MetaFi?

Il metaverso del futuro riguarda il web 3.0: ci accingiamo a iniziare una nuova era di Internet, in cui la piena accettazione di massa della blockchain e di altre tecnologie digitali garantirà che anche le applicazioni finanziarie possano trovare la loro strada nello spazio virtuale. La prima pietra è stata posta dall’infrastruttura già esistente del settore DeFi, che può essere facilmente trasferita al web 3.0.

Le risorse digitali sono tokenizzate con metadati standardizzati; insieme a una forte governance della comunità, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) possono assumerne l’amministrazione e controllare le autorizzazioni o le convalide.

La parola “meta” in questo contesto va intesa come “onnicomprensiva” e come acronimo di metadati e non di metaverso, anche se molte di queste applicazioni sono sviluppate per utilizzare il metaverso.

Attualmente non è ancora completamente fattibile agire attraverso diverse blockchain ed ecosistemi nel mondo reale, ma gli sviluppi sono promettenti. Il concetto di MetaFi è stato introdotto per la prima volta dall’exchange di criptovalute Binance all’inizio del 2022.

Qual è l’obiettivo della MetaFi?

La tecnologia blockchain ha il potenziale per standardizzare le tradizionali applicazioni web 2.0 e portarle nel metaverso; per fare un esempio, è possibile agire sulle applicazioni di giochi blockchain, con premi crypto, come fa Love Hate Inu o con crediti di carbonio tokenizzati, come avviene per Ecoterra.

L’obiettivo della MetaFi è quello di creare un unico ecosistema per diverse blockchain, con la possibilità di utilizzare vari standard di metadati in modo interoperabile.

Uno standard unificato contribuisce all’interoperabilità necessaria, un concetto di cui i processi complessi e avanzati del settore DeFi hanno assolutamente bisogno per funzionare correttamente.

Un altro obiettivo della MetaFi è quello di garantire la proprietà degli asset, poiché quelli digitalizzati presenti su piattaforme come DeeLance, basata sulla blockchain e per liberi professionisti, richiedono questa tecnologia per rendere la prova della proprietà mappabile e trasferibile digitalmente. In molti progetti, gli NFT sono trasferibili di modo da essere scambiati sui mercati, portando così a dei guadagni.

Come funziona la DeFi nel metaverso?

I mondi finanziari centralizzati e decentralizzati, così come quelli classici, si uniscono nel metaverso. Le soluzioni offerte sono standardizzate, cosa che garantisce l’interoperabilità. I servizi finanziari giocheranno un ruolo importante nel metaverso, dalla formazione iniziale del capitale al supporto nel commercio.

L’economia in via di sviluppo della finanza decentralizzata ha già superato la soglia dei 100 miliardi di dollari, facendo cadere l’attenzione sul grande bisogno di soluzioni in questo segmento delle criptovalute.

La DeFi nel metaverso funziona attraverso la combinazione di token fungibili e non fungibili e la governance della comunità attraverso le DAO, organizzazioni autonome decentralizzate.

Si può realizzare un ecosistema standardizzato virtuale in cui gli asset utilizzano metadati collegati in una blockchain. I metadati degli NFT generalmente includono un collegamento all’immagine associata, ma possono anche rappresentare una transazione bitcoin. Creando standard di metadati, che possono essere utilizzati su qualsiasi blockchain, gli asset digitali possono diventare leggibili e ordinabili.

Ciò renderebbe possibile in futuro, per un mercato NFT, combinarne di diversi e comprendere e utilizzare le blockchain perché presentano tutte i propri metadati allo stesso modo. La combinazione di questi componenti crea un ecosistema parallelo completamente funzionale e disponibile per gli utenti di tutto il mondo, tramite la blockchain.

Quali sono le sfide della MetaFi?

  • Interoperabilità: è necessaria per consentire a un mondo virtuale, come quello presente in un gioco blockchain, di connettersi a un social network. Consente inoltre agli utenti di spostarsi tra diversi mondi virtuali e di modificare le proprietà digitali dei propri avatar.
  • Espandere le capacità e le funzionalità dei marketplace, per consentire loro di listare qualsiasi forma di singolo tipo di asset, anche se esistono su blockchain diverse. Ciò si traduce in una migliore esperienza utente e rende il trading di NFT molto più efficiente e semplice da processare per acquirenti, venditori e creatori.

Come investire in progetti MetaFi?

Standard di metadati simili si traducono in un ambiente stabile e interoperabile: ciò rafforza e accelera l’accettazione di massa del web 3.0 e della blockchain. Ci sono due interessanti progetti del settore delle criptovalute, che stanno attualmente perseguendo l’idea di un tale ecosistema basato su metadati uniformi: DeeLance ed Ecoterra.

DeeLance si rivolge ai liberi professionisti che vogliono entrare in contatto con i propri clienti più velocemente e nel modo migliore. Tutte le transazioni sono memorizzate sulla blockchain, il pagamento viene effettuato senza intermediari, per cui è più veloce e sicuro. La proprietà digitale come NFT viene rappresentata dal contenuto che il libero professionista crea per il cliente; l’NFT ha inoltre il TokenID che riporta i dati del proprietario.

Grazie all’approccio MetaFi, il lavoro può essere infine ceduto, anche sotto forma di una o più rivendite, tramite marketplace: ogni nuova vendita è documentata anche sulla blockchain. Gli utenti possono investire in DeeLance in anticipo visto che ha aperto la sua prevendita, con l’utility token $DLANCE all’attuale valore di 0,025 USDT. 

Ecoterra è un progetto e una criptovaluta ecosostenibile e vuole ricompensare i consumatori e le aziende che riciclano con premi in criptovaluta. Ogni NFT rappresenta il valore della materia prima riciclata, che viene caricata nell’app come prova.

In Ecoterra possono investire privati o aziende, poiché il progetto ha sviluppato delle funzioni sulla sua piattaforma per entrambe le parti, di modo da rafforzare l’intero ecosistema, perché solo insieme è possibile gestire o ridurre definitivamente la produzione eccessiva di rifiuti, materie prime, plastica e sostanze inquinanti. Attualmente è possibile investire in Ecoterra visto che è attiva la prevendita a partire da un prezzo di $0,0004 per token $ECOTERRA .

Conclusione

Dato l’immenso potenziale del metaverso, ci sono molte opportunità di investimento nel mercato. Bloomberg Intelligence stima che potrebbe diventare un mercato da 800 miliardi di dollari già a partire dal 2024. Citi, una delle più grandi società di servizi finanziari al mondo, afferma che il mercato totale indirizzabile per l’economia del metaverso potrebbe crescere da $ 8 trilioni a $ 13 trilioni entro il 2023.

I nuovi prodotti e applicazioni, chiamati complessivamente MetaFi, sono progettati per soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono essere finanziariamente indipendenti da terze parti. Il nuovo ecosistema si basa su metadati standardizzati.

La combinazione di finanza centralizzata (CeFi) e decentralizzata (DeFi) si mescola con TradFi, il mercato finanziario tradizionale. Progetti come DeeLance ed Ecoterra rappresentano una nuova generazione di progetti crypto che possono essere perfettamente integrati nella MetaFi.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.