Il grande ritorno del settore P2E: AXS, MANA e SAND meglio di BTC. I migliori progetti dell’anno

Con la crescita di AXS, MANA e SAND, il settore P2E è tornato sulla cresta dell’onda. Tuttavia, un nuovo progetto potrebbe dominare il 2023, in quanto intenzionato a rivoluzionare il modello play-to-earn.

La recente rinascita delle criptovalute ha permesso al settore P2E (play-to-earn) di farsi notare. Progetti P2E importanti come Axie Infinity, Decentraland e The Sandbox hanno superato Bitcoin, con crescite andate oltre il 60% negli ultimi 30 giorni. A favorire il successo dei P2E è stato anche un rinnovato interesse per gli investitori nel settore dei giochi crypto.

Gli investimenti nel mercato hanno contribuito ad alzare il market cap dell’intero settore play-to-earn, portandolo a oltre 6,5 miliardi di dollari.

Con il P2E, i gamer possono ottenere un reddito giocando. L’aumento del valore del P2E porta guadagni maggiori e, di conseguenza, una nuova ondata di utenti nei migliori ecosistemi basati su blockchain.

Sebbene i pesi massimi del settore abbiano registrato una crescita sostanziale, un progetto in particolare ha dimostrato un potenziale enorme, subito dopo l’inizio della raccolta fondi. Il progetto, sempre più popolare, ha raccolto oltre 1 milione di dollari in meno di due settimane, promettendo di sviluppare la prima serie di divertenti giochi per il suo ecosistema.

Il settore P2E torna alla carica grazie al gaming, protagonista del 2023

Il 2021 è stato un ottimo anno per il P2E, in quanto diversi big del settore, come Decentraland, The Sandbox e Axie Infinity, hanno registrato una crescita impressionante in termini di market cap e numero di utenti.

Il fatto di poter guadagnare giocando ha attirato tantissimi nuovi utenti verso queste piattaforme. Di conseguenza, molte persone nei Paesi a basso reddito hanno abbandonato il loro lavoro quotidiano, scegliendo il gaming sul Web3 come fonte primaria di reddito.

Purtroppo, l’economia alla base della maggior parte del play-to-earn è fallita, a seguito del crollo delle criptovalute nel 2022. Le ricompense si sono esaurite in tempi relativamente brevi, causando un allontanamento dell’utenza da tutte le piattaforme di gioco Web3.

Tuttavia, il settore delle criptovalute si è ripreso, grazie alla recente crescita del valore di Bitcoin che nel 2023 ha registrato una crescita del 35%. Di conseguenza, la criptovaluta è tornata sopra i 20.000 dollari, avvicinandosi ai 23.000 dollari.

L’aumento del valore di Bitcoin ha portato grandi guadagni al settore del P2E, generando nuovo interesse nel settore del gaming Web3.

Il settore P2E potrebbe crescere ulteriormente, grazie ad un cambiamento drastico degli ecosistemi Web3. Secondo un sondaggio della Blockchain Game Alliance (BGA), il 35% degli intervistati afferma che nel 2023 il settore P2E si concentrerà sul migliorare la giocabilità dei titoli. Invece di attirare gli utenti con potenziali guadagni, le piattaforme Web3 si stanno impegnando per rendere i loro giochi piacevoli e divertenti, per mantenere alto l’interesse dei gamer.  

Ad esempio, Axie Infinity ha aggiornato di recente il suo gioco, per consentire agli utenti di personalizzare i propri Axie e di scambiare oggetti NFT.

AXS, MANA, SAND crescono oltre il 60%

Con l’aumento del valore del Bitcoin, i big del settore P2E sono cresciuti esponenzialmente, in alcuni casi superando lo stesso Bitcoin.

Tra questi, Axie Infinity è l’ecosistema P2E più grande, con un market cap di circa 1,3 miliardi di dollari che gli ha fatto guadagnare il 41esimo posto tra le criptovalute. Recentemente, AXS, il token nativo alla base di Axie Infinity, ha registrato una crescita del 62%, riportando il suo valore a 11,22 dollari.

A seguire, al 42esimo posto, troviamo Decentraland, il popolare metaverso che al momento ha un market cap di 1,2 miliardi di dollari. Il suo token nativo, MANA, ha registrato una crescita del 105% negli ultimi 30 giorni. Non a caso, questa settimana Il token ha raggiunto i 0,75 dollari.

The Sandbox si posiziona al 43° posto con un market cap di 1,1 miliardi di dollari. Il valore del token nativo SAND è aumentato del 68% negli ultimi 30 giorni, spingendo il token a 0,84 dollari.

Oltre ai big del settore, anche i progetti P2E minori stanno aumentando di valore. Ad esempio, Illuvium, con un market cap di 120 milioni di dollari e al 232° posto, ha registrato un aumento del 65%. Anche Stepn, con un market cap di 230 milioni di dollari e al 118° posto, ha visto il suo valore aumentare dell’81%.

Ma non finisce qui. Alien Worlds (market cap: 60 milioni di dollari) è salita del 42%, Yield Guild Games (market cap: 45 milioni di dollari) è salita del 44% e UFO Gaming (market cap: 41 milioni di dollari) è salita del 42%.

Il gaming sulla blockchain diventa sempre più popolare

Tra i grandi del settore P2E, Axie Infinity è stato il primo a vedere un grande ritorno di utenti al suo ecosistema. Dall’inizio del 2023, Axie Infinity ha registrato un aumento del 60% del numero di utenti attivi. Inoltre, le vendite sulla piattaforma sono salite del 200%.

Non solo, ma la piattaforma Web3 sta registrando un aumento del Revenue Sharing. Secondo i dati di Tokenterminal, le entrate giornaliere nell’ecosistema Axie Infinity sono aumentate di oltre il 70%, con una media di circa 10.000 dollari.

Anche i giochi P2E più popolari stanno godendo di notevoli aumenti dell’utenza. Ad esempio, DeFi Kingdoms vanta circa 8.800 utenti attivi e un relativo aumento delle transazioni in-game.

Nel 2023 arriverà un nuovo ecosistema P2E

Nonostante il relativo aumento del market cap e dell’utenza, ci sono ancora diversi problemi che affliggono il settore del play-to-earn, tra i quali la sostenibilità dei premi. Durante il crollo delle criptovalute nel 2022, la maggior parte delle piattaforme P2E ha perso i propri giocatori, quando si sono esaurite le ricompense.

D’altronde, nel P2E lo scopo della maggior parte dei giocatori è di guadagnare, non di divertirsi, cosa che porta a un sistema economico insostenibile.

Tuttavia, ci sono progetti come Meta Masters Guild che vogliono rivoluzionare il settore del play-to-earn, introducendo meccanismi di guadagno sostenibili per i suoi giocatori.

Meta Masters Guild: la più grande gilda per mobile del Web3

Meta Masters Guild sta godendo di grande popolarità e ha tutte le carte in regola per diventare la più grande gilda di gioco per dispositivi mobili nel Web3. Dopotutto, il progetto ha già raccolto oltre 1,3 milioni di dollari in solo due settimane.

Lo scopo di Meta Masters Guild è quello di creare giochi per mobile di alta qualità, basati su blockchain in modo da formare una comunità di gioco decentralizzata. L’ecosistema è stato progettato per consentire a tutti i membri di guadagnare ricompense sostenibili, contribuendo alla crescita del gioco e della comunità.

Il divertimento prima del guadagno

Tutti i giochi che circondano Meta Masters Guild vengono creati insieme ai game developer del Web3. Il progetto vuole concentrarsi sulla comunità e sul divertimento, creando giochi divertenti per mobile, senza lasciare che la tokenizzazione o i guadagni inficino l’esperienza di gioco.

Inoltre, il team sa che un’economia basata sulle ricompense richiede una stabile presenza di giocatori. Questa strategia potrebbe funzionare e convincere i giocatori a rimanere nell’ecosistema di Meta Masters Guild, anche se il mercato delle criptovalute dovesse nuovamente vivere una fase ribassista.

Inoltre, secondo il team, sono le comunità di giocatori a plasmare il successo di un titolo. Il team sa bene che titoli multigiocatore non vanno avanti senza una comunità. Pertanto, tutti i giocatori potranno contribuire a guidare lo sviluppo futuro dell’ecosistema e della gilda, attraverso un sistema di voto democratico.

Distruggere le tattiche di gioco predatorie

Il settore del gaming ultimamente ha adottato delle tattiche scorrette, specialmente nei confronti dei giocatori. Le grandi case produttrici tengono strette le IP dei giochi più famosi, permettendosi spesso di produrre titoli alquanto deludenti.

Oltretutto, non è raro che la monetizzazione faccia capolino anche nei titoli più famosi, sotto forma di loot box e oggetti cosmetici che mirano a spremere i giocatori, al fine di ottenere il massimo profitto. Oltretutto, raramente gli sviluppatori e i distributori di giochi prendono in considerazione la comunità, spesso infatti ignorano i feedback dei gamer su eventuali cambiamenti del gameplay.

Meta Masters Guild vuole combattere queste dinamiche, con un ecosistema divertente per i giocatori, al punto da convincerli ad investire i loro risparmi e guadagnare attraverso un’economia di gioco equa e trasparente.

MEMAG e l’importanza di un’economia sostenibile

Meta Masters Guild vuole creare un sistema economico sostenibile per il P2E. In realtà, il team dietro al progetto ritiene che il concetto di “play-to-earn” sia fondamentalmente sbagliato. Per questo ha coniato un nuovo termine: Play-And-Earn.

Meta Masters Guild non vuole che il guadagno sia l’unico obiettivo dei giocatori. Se tutti i giocatori giocano solo per guadagnare, i meccanismi P2E alla base dei giochi rischiano di diventare insostenibili.

Il modello play-and-earn, invece, consente agli utenti di giocare gratuitamente (con la possibilità di fare acquisti in-game), permettendo di guadagnare e di ricevere ricompense per il valore fornito all’ecosistema.

Attraverso il play-and-earn, i giocatori guadagnano token GEM in vari titoli e potranno gestire le loro ricompense in totale libertà. Avranno infatti diverse opzioni a disposizione, tra le quali:

● Scambiare token GEM con MEMAG

● Effettuare lo staking dei MEMAG per ottenere altre ricompense

● Utilizzare i GEM per acquistare NFT in-game

● Monetizzare GEM scambiandoli in ETH

I giocatori possono acquistare NFT dal Meta Masters Store e utilizzarli nel gioco, collegando il loro wallet. Attraverso dei potenziamenti, gli NFT premium garantiscono ai giocatori maggiori possibilità di vincere una partita, al fine di guadagnare più GEM.

Meta Masters Guild vuole creare una comunità e premiare chi contribuisce alla sua costruzione e al suo sviluppo. Per questo, ci sono vari metodi per impegnarsi e guadagnare ricompense, ad esempio:

● Creare giochi per la piattaforma Meta Masters Guild

● Diventare un giocatore di livello Elite

● Creare squadre eSport

● Creare contenuti

● Giveaway della comunità

MEMAG aiuterà gli sviluppatori di giochi, se ritiene che le loro proposte siano interessanti per la comunità. Il team vuole stringere partnership con diversi sviluppatori, per investire in titoli costruiti per l’ecosistema MEMAG.

Tra le principali priorità di Meta Masters Guild c’è anche la creazione di una scena eSport. Di conseguenza, Meta Masters Guild fornirà asset in-game di qualità ai suoi giocatori di livello elite, per convincerli a rimanere nell’ecosistema.

A proposito di eSports, Meta Masters Guild ricompenserà la creazione di squadra di eSports. Inoltre, verranno stipulati accordi a lungo termine con i Content Creator che desiderano contribuire all’ecosistema di Meta Masters Guild con i loro contenuti.

Infine, chi contribuisce attivamente all’ecosistema avrà la possibilità di vincere token MEMAG, asset in-game e altre ricompense, grazie a regolari giveaway della comunità.

I tre giochi di Meta Masters Guild

Meta Masters Guild è ancora in fase di crowdfunding, il che non ha impedito al team di dare il via allo sviluppo di tre titoli, ovvero:

● Meta Kart Racers

● Raid NFT

● Meta Masters World

L’idea di questi giochi è quella di fornire un’ampia gamma di opzioni, per permettere a diverse tipologie di giocatori di divertirsi. I titoli sono stati realizzati con la collaborazione di Gamearound, uno produttore di giochi Web3.

Meta Kart Racers sarà il primo titolo della serie, un gioco di corse PVP creato appositamente per il mobile. In Meta Kart Racers i giocatori gareggiano tra loro, mentre cercano di sfuggire ai malvagi sovrani del Meta. I giocatori possono guadagnare GEM, in base alle loro prestazioni in gara. Per questo, Meta Kart Racers è un titolo skill based, nel quale i giocatori riceveranno premi in base alla loro bravura.

Il secondo gioco, Raid NFT, è un gioco di combattimento a turni. Nel titolo, i giocatori devono scegliere tra diverse fazioni di guerrieri e combattere in ambienti minacciosi. Progredendo nel gioco e completando sfide, sarà possibile guadagnare GEM.

Infine, Meta Masters World è un gioco open-world ambientato in un metaverso e basato sull’esplorazione. Il titolo ha una struttura più libera rispetto agli altri due, infatti permette ai giocatori di creare le proprie storie. In Meta Masters World sarà possibile esplorare, raccogliere risorse e partecipare a competizioni, al fine di ottenere ricompense. Ogni oggetto in-game è un NFT, inoltre sarà presente anche un marketplace.

La presale raggiunge il traguardo di 1,5 milioni di dollari

La presale del token nativo di Meta Masters Guild, MEMAG, è attualmente in pieno svolgimento. Finora, MEMAG è riuscita a raccogliere circa 1,5 milioni di dollari in meno di 20 giorni dal lancio, dimostrando l’interesse degli utenti per la gilda di gioco Web3 per il settore mobile.

La presale si trova attualmente nella terza fase, con il MEMAG venduto a 0,013 dollari. Una volta raggiunto il limite di fondi stabilito, il valore del token aumenterà a 0,016 dollari e la presale passerà alla quarta fase.

Chi investe nel progetto durante le prime fasi, avrà maggiori probabilità di uscire dalla presale con dei guadagni. Inoltre, il team effettuerà il listing del token sugli exchange a 0,023 dollari.

Nel complesso, Meta Masters Guild si appresta a cambiare il mercato del play-to-earn Web3, introducendo giochi divertenti e piacevoli, con economie sostenibili e in grado di garantire ai giocatori diverse ricompense. Una volta completata la presale, questo promettente progetto rivoluzionerà il mobile gaming su Web3.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.