In un colloquio con ET Now, il governatore della RBI Shaktikanta Das ha dichiarato che gli avvertimenti della banca centrale indiana hanno convinto i consumatori a evitare le criptovalute.
Das ha espresso il suo apprezzamento per i segnali di allarme. In base a prove aneddotiche, Das sa che molti individui non hanno partecipato alle criptovalute o si sono ritirati dalle criptovalute grazie alla prudenza e alla preoccupazione della Reserve Bank.
Das ha anche ribadito la sua convinzione che le criptovalute possono compromettere la capacità di una banca centrale di regolare la politica economica.
Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!
La banca centrale indiana ha ripetutamente espresso preoccupazione per le criptovalute. Rabi Sankar, vice governatore della RBI, ha dichiarato a febbraio che una restrizione assoluta sulle criptovalute è forse l’opzione migliore per l’India.
Nel 2018, la RBI ha vietato alle banche indiane di facilitare o partecipare alle transazioni di criptovalute. Ma l’ordine è stato annullato dalla Corte Suprema indiana nel 2020.
La banca centrale è anche accusata di una “restrizione ombra”, in cui alle società di pagamento è stato impedito di utilizzare i mercati nazionali di criptovalute.
Das ha successivamente dichiarato alla CNBC TV 18 di non voler commentare le osservazioni ipotetiche provenienti dall’esterno.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.