Robin Swann ha avvertito che quest’anno il Dipartimento della Salute dell’Irlanda del Nord potrebbe sforare di 400 milioni di sterline.
Secondo quanto riportato, il ministro della Sanità ha scritto agli altri ministeri dell’esecutivo illustrando la situazione di bilancio.
Gli aumenti di stipendio inferiori all’inflazione rappresentano circa la metà della spesa.
Swann ha avvertito che avrebbe annullato l’accordo sulle retribuzioni, bloccato le assunzioni e interrotto alcune attività cliniche se non fossero stati forniti fondi aggiuntivi.
Da quando l’esecutivo si è sciolto a febbraio senza un bilancio, Stormont sta operando con accordi finanziari in stallo.
Gli alti funzionari del Dipartimento delle Finanze hanno iniziato a esercitare i poteri di emergenza per mantenere il flusso di denaro ai dipartimenti.
Lo Stormont spende quasi 8 miliardi di sterline all’anno per le spese quotidiane, ovvero poco meno della metà di tutte le spese.
In genere è il principale destinatario delle attività di riallocazione del bilancio, note come round di monitoraggio.
Tuttavia, data la mancanza di un esecutivo pienamente operativo, i cicli di monitoraggio non sono stati condotti.
Secondo Swann, per evitare spese eccessive, Westminster dovrebbe riallocare i fondi o fornirne di più.
Si presume che la lettera di Swann renda evidente la sua indisponibilità a compiere tali passi.
Un alto funzionario ha preso in mano le finanze di Stormont, consentendo il trasferimento di denaro ai ministeri fino a quando non sarà stato predisposto un nuovo bilancio.
I dipartimenti possono ancora funzionare come prima, ma Gibson non può più iniziare a finanziare nuove politiche.
Secondo il ministro dell’Economia Gordon Lyons, il governo britannico dovrà infine legiferare e attuare un bilancio.
“Altri partiti hanno dichiarato che c’è denaro disponibile da spendere, ma credo che l’intervento del ministro della Salute dimostri che i fondi disponibili sono essenziali per implementare questi miglioramenti in campo sanitario”.