Il consorzio JERA inizia le valutazioni dei galleggianti giapponesi

Prima del collaudo della piattaforma TLP, è noto che lo studio del terreno sottomarino verrà effettuato nei pressi della baia di Ishikari, a Hokkaido.

Per prepararsi ai test di verifica della produzione di energia elettrica con le fondazioni eoliche offshore galleggianti TLP (tension leg platform), JERA ha avviato una valutazione del terreno sottomarino nella baia di Ishikari, Hokkaido, Giappone.

L’indagine è una componente del progetto per lo sviluppo della tecnologia di riduzione dei costi per le turbine eoliche offshore galleggianti TLP, realizzato in collaborazione con MODEC, Toyo Construction Co. e Furukawa Electric Industry Co.

Il programma Innovation Fund della New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDOGreen) ha scelto questa collaborazione per realizzare il progetto.

Per definire i parametri di progettazione delle turbine eoliche offshore alla deriva TLP, è fondamentale comprendere la struttura geotecnica e altre caratteristiche del fondale marino.

In preparazione ai prossimi test di verifica della produzione di energia con turbine eoliche offshore alla deriva TLP, la collaborazione continuerà a eseguire sondaggi e a ricercare potenziali strategie.

Nell’ambito della collaborazione, JERA procederà alla valutazione della baia di Ishikari in tutta Hokkaido, eseguirà le condizioni del vento e le osservazioni marittime e stabilirà i fattori climatici da utilizzare nella costruzione delle turbine eoliche offshore TLP alla deriva, tenendo in considerazione le attività di pesca.

La partnership continuerà a comunicare con il settore della pesca locale, con i cittadini, con le autorità governative e con le altre parti interessate mentre sviluppa i piani per i test di verifica, per assicurarsi che siano compresi.

JERA sta sostenendo attivamente enormi parchi eolici offshore in tutto il Giappone e all’estero, nel tentativo di diventare un innovatore globale nel campo delle energie rinnovabili.

L’energia eolica galleggiante è una tecnologia cruciale per aumentare l’uso delle energie rinnovabili in tutto il Giappone e JERA ha dichiarato che continuerà a collaborare con numerosi partner sia a livello nazionale che all’estero per sviluppare la tecnologia e accumulare conoscenze ed esperienze.