Il BEIS finanzia un progetto pilota sul biogas-idrogeno di United Utilities e Levidian

Per un progetto pilota di biogas-idrogeno, un consorzio che comprende la società britannica di tecnologia meteorologica Levidian Nanosystems e la società idrica United Utilities Group Plc ha già ottenuto 212.000 sterline (252.000 euro/ 257.000 dollari) in fondi federali.

Il programma di innovazione Hydrogen BECCS (biofuel with carbon seize as well as storage) ha ottenuto un finanziamento dalla Division for Business, Power, and Industrial Strategy (BEIS) del governo britannico con un budget di 5 milioni di sterline. Questo programma è un sottoinsieme del NZIP (Internet Zero Innovation Portfolio) da 1 miliardo di sterline.

Il progetto, che può utilizzare il biogas proveniente dal trattamento delle acque reflue come biodiesel perfettamente sostenibile per fornire idrogeno e grafene attraverso il Levidian LOOP, è guidato da United Utilities. La sovvenzione sarà utilizzata nella prima sezione del progetto per condurre uno studio di fattibilità e valutare l’efficacia di vari campioni di biogas in un sistema LOOP relativamente piccolo presso il Levidian Technology Centre di Cambridge. Per massimizzare la produzione di idrogeno, i partner intendono condurre una valutazione approfondita.

Nel segmento 2, una struttura LOOP100 in grado di ridurre l’anidride carbonica equivalente di 100 tonnellate all’anno sarà probabilmente installata in un sito di utilità comune e verificata attraverso test approfonditi sul campo.

Il processo brevettato a bassa temperatura e bassa pressione utilizzato dalla tecnologia LOOP di Levidian consente di scomporre il metano negli atomi che lo compongono, idrogeno e carbonio, senza l’uso di catalizzatori o altri materiali. Mentre l’idrogeno può essere protetto per essere utilizzato nella sua forma pura o come miscela ricca di idrogeno, il carbonio viene barricato in grafene di alta qualità.

L’azienda sta attualmente lavorando per scalare la sua tecnologia al fine di inviare una struttura LOOP1000+. L’azienda sostiene che l’idrogeno prodotto durante il processo LOOP sarà probabilmente a emissioni zero se si utilizzano energia eolica e solare.

(GBP 1 = 1,212 USD/1,188 EUR)