Il 6,8% di persone nel mondo possiede criptovalute

Le criptovalute continuano ad essere sempre più adottate in attesa di un 2024 che prevede un incremento generale del settore.

Un nuovo report sulle criptovalute ha rivelato che il numero di persone che possiedono risorse digitali ha superato il 6,8%. Questa ondata di adozione anticipa l’attesissima corsa al rialzo delle criptovalute , con molti analisti che vedono le criptovalute come una preziosa forma di investimento. 

L’adozione delle criptovalute salirà alle stelle nel 2024

La società crypto Triple A ha pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio i tassi di adozione delle criptovalute a livello globale, sottolineando quanto il settore sia cresciuto dal 2023 e identificando i paesi che hanno i più alti livelli di proprietà di criptovalute.  

Secondo Triple A, nel 2024 circa 562 milioni di persone, pari al 6,8% della popolazione mondiale, possiedono qualche tipo di risorsa digitale. Questa massiccia impennata sottolinea un aumento del 34% rispetto al 2023, che ha registrato un totale di 420 proprietari di risorse digitali.

Il rapporto ha analizzato il possesso di criptovalute in diverse regioni del mondo, sottolineando che paesi come gli Emirati Arabi Uniti (EAU), Singapore, Turchia e Argentina detengono un numero significativo di proprietari di criptovalute. 

In particolare, Triple A ha rivelato che tra le prime 30 economie con la percentuale più elevata di criptovalute possedute da utenti, gli Emirati Arabi Uniti sono in cima alla classifica con il 25,3% rispetto a 6,8% che è la media mondiale, mentre Singapore è al secondo posto con un il 24,4% . 

Il rapporto sottolinea inoltre che anche i mercati emergenti come Turchia e Argentina, con le loro diverse posizioni economiche, hanno una percentuale significativa di investitori in criptovalute, rispetto ad economie più piccole come Slovenia e Lussemburgo.  

A guidare questa classifica è il continente asiatico, che è cresciuto fino a diventare un importante hub per risorse digitali e tecnologie innovative. L’Asia rappresenta attualmente più della metà dei 562 milioni di possessori di criptovalute in tutto il mondo. Al contrario, il Nord America è indietro con circa 72,2 milioni. 

L’Asia ha registrato un incredibile aumento nell’adozione delle criptovalute nel corso degli anni, con il numero di proprietari di criptovalute salito alle stelle da 268,2 milioni di investitori in criptovalute a 326,8 milioni nel 2024. Questo aumento significativo evidenzia la crescente accettazione delle valute digitali da parte del continente, sottolineando il suo impegno nell’abbracciare l’innovazione digitale .

Fattori che guidano l’adozione globale delle criptovalute

Fattori come l’imminente corsa al rialzo delle criptovalute, i cambiamenti normativi e l’effetto mediatico hanno guidato l’adozione delle criptovalute in diverse regioni. Il rapporto Triple A rivela che il 2024 ha introdotto normative più chiare sugli asset digitali che hanno trasformato il settore delle criptovalute da un mercato di nicchia a un attore dominante nel settore finanziario. 

L’imminente corsa al rialzo delle criptovalute è stata uno dei principali motori dell’adozione delle criptovalute a livello globale, innescando la Fear Of Missing Out (FOMO) da parte degli investitori in quanto offre loro la possibilità di ottenere potenzialmente enormi guadagni da un investimento affidabile. Secondo vari analisti, la corsa al rialzo delle criptovalute del 2024 è destinata a diventare la più grande mai vista, stimolata dal lancio degli ETF Spot Bitcoin e dalla recente approvazione degli ETF Spot Ethereum. 

Inoltre, il rapporto di Triple A ha rilevato che i cambiamenti normativi hanno effettivamente rafforzato la fiducia degli investitori, aprendo la strada alla scoperta di nuovi prodotti di investimento come gli ETF Spot Bitcoin. 

Eventi come l’halving del Bitcoin del 20 aprile 2024 hanno effettivamente innescato attività di mercato, con molti che prevedono che le criptovalute intraprenderanno un importante rally prima della fine del 2024. 

Inoltre, piattaforme divulgative come Binance Academy, Coinbase Institute e Crypto.com University hanno efficacemente esposto le generazioni più giovani alle criptovalute, istruendole su questa tecnologia finanziaria innovativa e sulle opportunità di investimento nel settore.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.