Gli investitori istituzionali, in particolare i fondi esteri, si oppongono ai piani delle società quotate della new economy di fornire generose stock option e pacchetti retributivi ad alcuni dei loro migliori dipendenti. Secondo quanto riferito da fonti a conoscenza della situazione, gli investitori stanno sollevando un polverone su queste emissioni di stock option, che avvengono con forti sconti rispetto agli attuali valori di mercato.
Alla fine del mese scorso, l’82% degli azionisti ha votato contro il piano di stock option per i dipendenti (ESOP) offerto da Zomato. La maggior parte degli istituti ha respinto anche il piano ESOP di Delhivery (72% a 25%).
Gli investitori istituzionali hanno respinto gli aumenti di stipendio del fondatore di Paytm Vijay Shekar Sharma e del direttore finanziario Madhur Deora presso One97 Communications, la società madre dell’azienda di pagamenti digitali Paytm. La maggior parte degli azionisti ha votato per la riassunzione di due dirigenti, tra cui Sharma, durante l’assemblea degli azionisti del 19 agosto, mentre circa il 76% degli investitori istituzionali ha votato contro il compenso offerto a Sharma.
Il 75% di queste organizzazioni ha rifiutato anche il compenso proposto per Deora. Gli investitori al dettaglio, che costituiscono la maggior parte delle azioni di Paytm, sono stati determinanti per il successo delle delibere.
Gli esperti di corporate governance hanno raccomandato agli azionisti di respingere i piani di remunerazione della società per la riconferma di due amministratori. Quando a febbraio Paytm ha chiesto ai suoi investitori di approvare il programma ESOP, il 68% degli investitori istituzionali ha respinto la proposta.
Secondo gli operatori di mercato, i fondi esteri che aderiscono a norme ambientali, sociali e di governance (ESG) rigorose si sono opposti a questi piani ESOP. Tuttavia, non hanno abbastanza voti per fermare queste risoluzioni. Paytm è di proprietà dei suoi utenti al 93%, mentre Zomato e Delhivery hanno rispettivamente l’87% e l’85% di partecipazione di investitori individuali.