I moduli di First Solar saranno utilizzati da Intersect Power in un progetto da 2,4 GW

Intersect Power ha firmato un accordo con First Solar per l’acquisto di 2,4 GWDC di moduli fotovoltaici (PV) innovativi e ad alte prestazioni di First Solar. Intersect Power, che in precedenza aveva ordinato 4,1 GWDC di moduli prodotti in modo responsabile da First Solar nel 2019 e nel 2021, è ora uno dei maggiori consumatori e operatori mondiali della tecnologia di First Solar, con circa 6,4 GWDC da installare entro il 2027.

Intersect Power prevede di utilizzare i moduli nell’accumulo solare, compresi i progetti di idrogeno verde che entreranno in funzione negli Stati Uniti tra il 2025 e il 2027. Lo stabilimento di produzione di First Solar nell’Ohio nord-occidentale, negli Stati Uniti, dovrebbe produrre una parte significativa dei moduli necessari.

Sheldon Kimber, CEO di Intersect Power, afferma che la partnership a lungo termine con First Solar è stata fondamentale per la rapida crescita dell’azienda e per la sua capacità di offrire valore ed efficienza ai propri clienti a sostegno delle loro ambizioni di decarbonizzazione. “I moduli di produzione nazionale di First Solar sono pronti a produrre posti di lavoro americani ben retribuiti nel settore edilizio e manifatturiero con questo portafoglio su larga scala in funzione”.

Qualità, affidabilità, design e prestazioni ambientali – I moduli fotovoltaici a strato protettivo avanzato di First Solar, prodotti in modo etico, sono tra i migliori del settore in termini di qualità e durata. L’impronta di carbonio e l’impronta idrica dei moduli sono rispettivamente 2,5 e 3 volte inferiori a quelle di un tipico pannello solare in silicio cristallino di produzione cinese.

Il fotodiodo al tellururo di cadmio (CadTel) che può essere utilizzato per produrre nuovi moduli e altri componenti come alluminio, vetro e laminati sono tutti recuperati dall’innovativa operazione di riciclaggio ad alto valore di First Solar. L’azienda gestisce attualmente impianti di riciclaggio commerciali negli Stati Uniti, in Germania, Malesia e Vietnam.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

Per Georges Antoun, Chief Commercial Officer di First Solar, “Intersect Power offre un esempio importante, massimizzando l’efficacia dei suoi investimenti sull’economia statunitense senza perdere competitività”. Significa che Intersect Electricity sta beneficiando direttamente dell’economia degli Stati Uniti utilizzando l’energia solare americana per costruire la propria attività”. Sta anche dimostrando che la tecnologia solare americana può competere non solo sul mercato globale, ma anche contribuire a guidare la transizione del nostro Paese verso un futuro energetico sostenibile”.

Con la costruzione di un terzo sito produttivo a Lake Township, in Ohio, First Solar sta spendendo 680 milioni di dollari per espandere le capacità di produzione solare fotovoltaica nazionale degli Stati Uniti di 3,3 GW all’anno. Quando il nuovo impianto sarà completamente operativo, si raggiungerà una capacità totale annua di 6 GW.

Si prevede che ciò avverrà nel primo semestre del 2003, diventando così il più grande impianto di produzione globale altamente integrato al di fuori della Cina. Questo investimento nella presenza produttiva di First Solar negli Stati Uniti ha creato oltre 2.500 posti di lavoro diretti in Ohio e circa 15.000 posti di lavoro indiretti attraverso la catena di fornitori americani dell’azienda.

First Solar ha impianti in Ohio, Vietnam e Malesia e sta attualmente sviluppando un impianto da 3,3 GW in India che sarà operativo nella seconda metà del 2023. First Solar prevede che la sua capacità produttiva nominale quadruplicherà, raggiungendo i 16 GW nel 2024, grazie alla crescita negli Stati Uniti e in India e all’ottimizzazione dell’attuale parco macchine.