I creatori di Zepto, un’app mobile che ha guadagnato 900 milioni di dollari, hanno condiviso le tre strategie che li hanno aiutati a raggiungere il successo

Kaivalya Vohra ha avuto “diverse discussioni difficili” con i suoi genitori prima che accettassero di lasciare l’Università di Stanford per dirigere la sua azienda.
Tuttavia, ha detto che non è stato difficile ottenere il loro sostegno.

Hanno assistito all’espansione dell’azienda sotto i loro occhi e hanno visto in prima persona la rapidità con cui abbiamo raggiunto i nostri obiettivi”.

Zepto, un’applicazione indiana che sostiene di consegnare merci in meno di 10 minuti, è stata valutata 900 milioni di dollari grazie agli sforzi di Vohra e del suo cofondatore, Aadit Palicha, che hanno dedicato al progetto solo nove mesi.

Come hanno fatto due adolescenti indiani a creare una delle app di pagamento istantaneo più popolari? Scoprite cosa scopre CNBC Make It.

  1. Comunicare con i clienti

Vohra ha sottolineato la necessità di identificare un prodotto adatto al mercato. Qual è il suo consiglio per farlo?

Interagire con la clientela. Utilizzatela come faro per guidarvi verso l’adattamento del prodotto al mercato.

“Uno degli aspetti più impegnativi è arrivare a un prodotto che piaccia alla gente…”. Ha detto che parlare regolarmente con i consumatori, sollecitare il loro contributo e imparare dalle loro esperienze può semplificare e accelerare il processo.

All’inizio i 19enni fondatori di Zepto si occupavano dell’assistenza clienti e facevano le consegne ai clienti per poter interagire con loro.

Ancora oggi continuiamo a farlo. Abbiamo diverse centinaia di migliaia di ordini effettuati ogni giorno e milioni di clienti. “Trascorriamo molto tempo semplicemente parlando con i clienti, imparando da loro”, ha aggiunto Palicha.

“È stata un’esperienza umiliante partire con il presupposto di essere in errore e trovare il modo di andare avanti”.

  1. Tenere al proprio prodotto:

Ci sono stati momenti in cui né Palicha né Vohra sono stati presi sul serio, prima per la loro giovane età e poi per la “follia” del concetto di un tempo di consegna inferiore ai 10 minuti.

Quando Palicha e il suo socio hanno iniziato a lavorare al progetto un anno fa, “Siete completamente fuori di testa. Questo non succederà mai” era un ritornello comune.

La convinzione della qualità della loro offerta, però, li ha spinti a continuare.

Dopo aver scoperto il prodotto, Palicha e sua moglie Kaivallya “se ne sono innamorati a tal punto che ci siamo semplicemente visti come amministratori di quello che probabilmente sarebbe diventato un fenomeno importante nell’internet dei consumatori in India”.

Se non lo facciamo noi, lo farà qualcun altro. Con questa mentalità, si può superare qualsiasi sfida”.

Per questo motivo, Palicha ha dichiarato che la coppia sarebbe pronta ad avere “colloqui difficili” con chiunque, dagli investitori ai dirigenti di alto livello, fino ai funzionari governativi.

Gli investitori sono interessati all’azienda anche se è semplicemente una delle tante imprese che cavalcano la marea del commercio istantaneo. A maggio, Zepto ha ricevuto un finanziamento di 200 milioni di dollari, avvicinando l’azienda a diventare un unicorno.

Secondo Palicha, la chiave è la capacità di “innamorarsi della cosa e di stabilire questa convinzione”.

E ha continuato: “Anche se abbiamo lavorato a diversi progetti insieme durante la scuola, questa è una cosa che facciamo da molto tempo”.

Credo che questo legame si sia rafforzato con il passare del tempo. Quindi, sì, è una tonnellata di divertimento.