I 10 migliori giochi blockchain che rivoluzioneranno il mercato nel 2023

Dopo un 2022 difficile, quest’anno i giochi blockchain sono sugli scudi. Vediamo quali sono i progetti che possono esprimere il maggiore potenziale nel 2023.

Il settore dei giochi blockchain sta facendo passi da gigante: nel 2022 ha raggiunto un valore pari a 4,6 miliardi di dollari e si prevede che arriverà a 65,7 miliardi di dollari entro il 2027. La comparsa degli NFT, dei giochi play-to-earn e dei play-to-own ha spinto molti appassionati di criptovalute, affamati di profitto, a partecipare ai progetti, nel periodo 2021-2022. Ma questa transizione del mercato dal P2E ai giochi blockchain free-to-play vede come protagonisti anche i classici appassionati di videogames. Per ottenere il massimo da queste due esperienze, ovvero guadagnare profitti con le criptovalute e vivere l’emozione di un gioco, ecco quali opzioni sono da valutare attualmente tra quelle presenti sul mercato.

Diamo un’occhiata ai 10 giochi blockchain più interessanti e che molto probabilmente esploderanno nel 2023.

RobotEra

RobotEra ($TARO) è un nuovo gioco crypto play-to-earn, che offre grandi opportunità di guadagno. Il mondo virtuale di RobotEra è suddiviso in molte regioni, note come continenti: gli utenti che possiedono un avatar RobotEra NFT possono acquistare e costruire delle strutture su questi lotti di terreno, oltre a completare delle attività play-to-earn con una portata paragonabile a The Sandbox.

L’universo di RobotEra, uno dei più grandi giochi NFT attualmente disponibili, si basa su token non fungibili per garantire trasparenza e semplificare lo scambio di asset all’interno del gioco. Appezzamenti di terreno, avatar dei giocatori e compagni robot sono tutti NFT con caratteristiche distintive.

I giocatori possono guadagnare in molti modi grazie a questo gioco play-to-earn, oltre a poter creare una vasta gamma di esperienze: possono fare staking con i token $TARO per ottenere degli incentivi, vendere spazi pubblicitari e estrarre materiali per creare compagni robot, che possono essere venduti sul marketplace NFT integrato sulla piattaforma.

Il token nativo del progetto, $TARO, si trova ora nella fase iniziale della sua prevendita e sta guadagnando costantemente terreno nella comunità delle criptovalute.

Bluelight.inc

Bluelight.inc rappresenta i giochi blockchain di nuova generazione ed è stato progettato per garantire all’utente un’esperienza divertente e duratura. Hai mai pensato di creare la tua startup? Con Bluelight puoi creare l’azienda dei tuoi sogni, realizzare centinaia di progetti, guadagnare un sacco di soldi e diventare famoso in tutto il metaverso!

Il tuo percorso aziendale inizierà con un ufficio e un team, che svolgono delle mansioni e completano dei progetti per ottenere in cambio token e premi, che possono essere utilizzati per migliorare il tuo spazio di lavoro e ottenere l’accesso a progetti più complessi e costosi. Man mano che avanzi nel gioco e ottieni più carte, anche i tuoi compagni di squadra acquisiscono esperienza e diventano più forti. L’obiettivo principale del gioco è quello di lanciare tutti i progetti, guadagnare tonnellate di $KALE e diventare alla fine il CEO di Bluelight Corporation.

Questo gioco è ideale sia per i giocatori blockchain esperti sia per i neofiti, perché ha un gameplay accattivante e un’interfaccia facile da esplorare, ma allo stesso tempo non diventa noioso perché i giocatori devono affrontare di continuo nuovi problemi e attività da completare.

Gods Unchained

Uno dei giochi di trading NFT più noti, nel settore del metaverso, è Gods Unchained, che non solo offre agli utenti interessanti funzionalità play-to-earn, ma è anche gratuito, a differenza di molti altri progetti GameFi. Di conseguenza, è un ottimo punto di partenza per chiunque sia interessato a saperne di più sui giochi del metaverso.

Per ottenere dei premi, gli utenti raccolgono carte e si impegnano in combattimenti e duelli con altri giocatori. Con l’aiuto della tecnologia blockchain di Ethereum possono gestire, scambiare e acquistare carte virtuali, che li dotano di vantaggi vincenti nelle battaglie.

Il token $GODS, la valuta nativa della piattaforma, consente agli utenti di acquistare pacchetti di carte e forzieri, creare i propri NFT e fare lo staking per guadagnare premi.

Illuvium

Illuvium è una popolare piattaforma di gioco online e di simulazione del mondo reale per utenti PC e Mac: si tratta di un gioco di avventura sci-fi basato su Ethereum, che consente di esplorare sette ambientazioni aliene. L’obiettivo del gioco è quello di raccogliere mostri NFT e combattere con altri giocatori per guadagnare dei premi.

Sono disponibili più di 100 creature (i cosiddetti Illuvials), addestrate e unite per aumentare la loro forza nelle zone straniere del gioco. I token $ILV vengono dati ai giocatori come ricompensa per il completamento delle missioni e la partecipazione ad attività e competizioni. I giocatori possono anche fare staking con ILV nella Leviathan Arena.

Star Atlas

Costruito sulla blockchain di Solana, il metaverso multi-player di Star Atlas ha ormai  una consolidata reputazione di progetto di criptovaluta a lungo termine in cui investire. Il Territorio MUD, la Regione ONI e il Settore Ustur hanno unito le loro fazioni in questo famoso gioco di criptovaluta play-to-earn, ambientato nell’anno 2620.

Si assiste a un conflitto costante tra umani, alieni e androidi che riguarda risorse, territorio e dominio politico: spetta ai residenti (giocatori) di Star Atlas decidere come andrà a finire la lotta interplanetaria. Le azioni sulla piattaforma sono alimentate da due token nativi: $ATLAS e $POLIS.

I giocatori possono usare navi spaziali con equipaggio per trovare risorse sulla terra e ottenere dei premi per i loro sforzi atti a risolvere le battaglie di Star Atlas. Queste risorse possono essere estratte, rifinite e scambiate sullo Universal Marketplace una volta scoperte.

Star Atlas permette di usufruire di una prospettiva della cabina di pilotaggio in prima persona, che consente ai giocatori di comandare manualmente i veicoli spaziali. Gli utenti hanno infine bisogno di un wallet Solana per condurre delle transazioni e monitorare gli asset NFT.

Alien Worlds

Alien Worlds, un altro gioco NFT molto interessante, ospita più di un milione di giocatori, che possono guadagnare Trilium ($TLM), la valuta utilizzata in questo gioco play-to-earn, per sbloccare più modalità di gioco e prendere il controllo delle DAO dei vari pianeti. In Alien Worlds i giocatori prendono parte alle elezioni dei candidati al consiglio o possono candidarsi in prima persona; inoltre qui si imita anche la competitività economica.

I giocatori possono intraprendere delle missioni nel metaverso e trovare gli NFT, che possono essere successivamente utilizzati per estrarre Trilium o per iniziare dei combattimenti e completare degli obiettivi. La rarità e lo splendore degli NFT variano, per cui è in base a questo che si stabilisce il loro valore nel gioco.

Sorare

Sorare è un fantacalcio con carte digitali, che consente agli utenti di costruire formazioni e progettare delle strategie: un gioco NFT ideale per gli appassionati di calcio. Durante le competizioni settimanali gli allenatori si trovano l’uno contro l’altro e usano carte di veri giocatori di calcio. I punti vengono determinati da eventi del mondo reale e dalle prestazioni dei giocatori nel mazzo in possesso dell’utente.

Le carte rarity-limited, rare, super rare e uniche sono raggruppate in quattro categorie, che ne definiscono il valore sulla piattaforma: sono di proprietà dei giocatori, che possono scambiarle con altri giocatori o rivenderle sul mercato aperto.

I giocatori ricevono gratuitamente un pacchetto quando si iscrivono a Sorare, il cui accesso è completamente gratuito. Mentre giocano, poi, possono accumulare altre carte in aggiunta ma, per avanzare nel gioco e scalare le divisioni, è necessario acquistare le carte più rare.

The Walking Dead: Empires

Questo gioco multiplayer piacerà agli amanti dei giochi di sopravvivenza, poiché è basato sull’universo della popolare serie TV “The Walking Dead”. I giocatori di questo MMO, basato su blockchain, possono cooperare per sopravvivere respingendo i walkers, sfidando i rivali, costruendo nuove abitazioni e cercando delle risorse. Dato che è simile alla trama della serie, i giocatori hanno la possibilità di stabilire la propria autorità e guidare un gruppo di alleati o giurare fedeltà a una persona più potente.

I giocatori in possesso di terreni ottengono vantaggi maggiori quando c’è molta attività nella loro regione, come il commercio, i combattimenti, le uccisioni e così via. Inoltre dovranno quindi costruire una solida roccaforte che attiri gli avversari, i walkers e i sopravvissuti.

Tamadoge

Tamadoge arcade è una continuazione del gioco Super Doge, derivato a sua volta da un progetto meme ad alto potenziale. I giocatori possono ottenere token $TAMA nel gioco principale, che è ispirato a Tamagotchi, il famoso gioco elettronico degli anni ‘90. La classifica assegna token $TAMA ai partecipanti, in base a come hanno allevato i cuccioli di cane NFT: da adulti, questi dovranno combattere con gli esemplari di altri giocatori.

I giocatori usano il salto in stile Mario Bros per spostarsi attraverso i livelli, raccogliere denaro e sconfiggere altri personaggi. Nella versione AR dell’app, i giocatori potranno vagare ed esplorare il mondo reale, mentre contemporaneamente i cani saranno visibili sullo schermo.

Il nuovo gioco arcade di Tamadoge, “To The Moon”, è già stato messo in commercio e sta riscuotendo un notevole successo: si tratta del terzo della collezione.

Splinterlands

Splinterlands è uno dei migliori giochi di raccolta NFT nel 2023: qui gli utenti possono entrare in possesso delle proprie carte e di altri oggetti in-game, nonché scambiare, impegnarsi in combattimenti e ottenere premi grazie alla tecnologia web 3.0.

Il gioco può essere definito come una combinazione di personaggi di World of Warcraft con i giochi di carte Pokemon: uccidendo i mostri, i giocatori possono conquistare un regno o completare delle missioni. Si parte con un certo numero di carte e, nel momento in cui si vince un round, si ottengono delle ricompense extra.

Conclusione

Chi ha già una certa conoscenza del mondo blockchain, sa bene quanto sia stato difficile l’inverno delle criptovalute e può essere stato deluso dai progetti play-to-earn che non sono stati all’altezza delle aspettative dei giocatori. Tuttavia i nuovi progetti che vengono messi sul mercato, giochi P2E e blockchain, stanno guadagnando terreno, per cui quelli di nuova generazione, come Bluelight.inc, hanno caratteristiche come la priorità all’esperienza dell’utente e garantiscono vantaggi a lungo termine, per cui vale la pena dargli una possibilità.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.