GBP/USD punta a superare quota 1,2000 perché l’indice del dollaro USA si indebolisce in previsione di un calo negli Stati Uniti.
La Federal Reserve annuncerà un aumento consecutivo dei tassi di 75 punti base questa settimana.
I dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito potrebbero portare a uno slittamento della sterlina.
La coppia GBP/USD ha recuperato la metà delle perdite e punta a riconquistare la resistenza psicologica di 1,2000. Il cable è entrato in una fase di miglioramento dopo aver toccato un massimo di 1,2064 venerdì. L’asset sta mostrando un andamento altalenante perché il DXY ha mostrato un movimento laterale nell’ultima settimana.
La marcia al rialzo del dollaro USA negli ultimi mesi è stata sostenuta dall’aspettativa di dati economici rialzisti e di un aumento dei tassi di interesse. L’opzione di un tasso dell’1% da parte della Fed è ormai fuori dai giochi, anche se gli investitori stanno scommettendo su un rialzo dei tassi di 75 pb mercoledì.
Wall Street sta riportando una nota più ampia sui guadagni morbidi, mentre i dati economici degli Stati Uniti sperano di vedere un andamento irregolare. Inoltre, Google ha interrotto il processo di assunzione e Ford sta valutando il licenziamento di 8000 dipendenti. Ciò potrebbe comportare una flessione del processo occupazionale e dell’intero mercato del lavoro, che potrebbe non essere abbastanza fiducioso da sostenere il rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.
Per quanto riguarda il Regno Unito, la sterlina si è rafforzata nel fine settimana dopo l’emissione di dati negativi sulle vendite al dettaglio. Il dato economico si è attestato a -5,8%, inferiore al consensus di -5,3% e al precedente dato del 4,7%. Vale la pena notare che le bollette dell’energia sono già salite alle stelle e hanno spinto le Vendite al Dettaglio a salire ulteriormente.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.