Fumo e alimentazione: la prevenzione per tutti con Lilt Milano-MB e Comunità della salute

Benessere a 360 gradi con attenzione a chi è più fragile. Il 26 a Vedano incontro su nutrizione e terza età

Entra nel vivo il progetto “Prevenzione per tutti”, realizzato da LILT Milano Monza Brianza con “Le Comunità della Salute” per la promozione della salute sul territorio di Monza e provincia, con un’attenzione particolare alle persone in difficoltà. Per tre anni “Prevenzione per tutti” promuoverà la cultura del benessere a 360 gradi, per raggiungere l’intera cittadinanza, con particolare attenzione a coloro che non fanno della salute una priorità. Studenti, comunità migranti e persone in difficoltà socio-economica sono tra i maggiori destinatari. L’associazione “Le Comunità della Salute” nasce proprio con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze sociali che influiscono sulla salute e, contestualmente, promuovere i diritti delle comunità attraverso percorsi di sviluppo sociale, economico e culturale.

Prevenzione: diagnosi precoce, alimentazione e fumo

Sei le azioni previste: promozione della salute nelle comunità del territorio e nelle scuole, consulenze alimentari, percorsi per smettere di fumare, diagnosi precoce e medicina itinerante. Altrettanto numerose le realtà coinvolte, dalle parrocchie ai centri sportivi, senza dimenticare le scuole, i Cag e le comunità straniere, attraverso webinar, seminari, consulenze personalizzate, formazione di peer educator ma anche laboratori, campagne di sensibilizzazione e visite gratuite.
Di volta in volta gli esperti LILT mapperanno il territorio e, dopo aver identificato i bisogni specifici, creeranno programmi ad hoc per implementare il progetto. Il programma si avvale del sostegno benefico della Fondazione Guido Venosta e di altri contributi. Nel biennio 2021/2022 l’iniziativa ha già raggiunto diverse scuole, dalle elementari alle superiori, a Monza, Vimercate, Seregno e Cesano Maderno, proponendo attività di sensibilizzazione e promozione della salute. Sono stati programmati 14 incontri, per un totale di 25 ore, rivolti ai docenti e 217 incontri, per un totale di 339 ore, dedicati agli studenti.

Appuntamenti a Vedano: nutrizione nella terza età

Il 29 aprile alle 17, in Largo Vittime del Dovere 1 a Vedano al Lambro, è previsto un seminario a cura della biologa e nutrizionista Carola Battistini dedicato alla salute nella terza in età. Il 26 maggio sempre a Vedano al Lambro, dalle 9 alle 15.30, è in programma una giornata di visite senologiche gratuite aperta a tutti. A ospitare l’iniziativa il poliambulatorio Casa Francesco in Largo Vittime del Dovere 1. Per prenotazioni 329 3537072, dalle ore 9 alle 11.