Fugro riceve un contratto di rilevamento da Vattenfall

La turbina eolica da 1,4 GW, che fa parte della Norfolk Zone di Vattenfall, produrrà energia pulita sufficiente a caricare 1,5 milioni di abitazioni nel Regno Unito, riducendo al contempo le emissioni di carbonio di 2,3 milioni di tonnellate all’anno. Una campagna di quattro mesi per caratterizzare i siti marini sarà seguita da questa indagine nel 2020.

Al fine di realizzare sondaggi assicurativi di buona qualità attraverso le turbine eoliche Norfolk Boreas, i cavi trasversali e i percorsi dei cavi di esportazione, Fugro dispiegherà numerosi veicoli geofisici e geotecnici dai porti vicini a partire dall’agosto 2022. Queste operazioni si avvarranno del meccanismo geotecnico all’avanguardia Blue Snake di Fugro e della struttura SEACALF Mk V DeepDrive per le prove di penetrazione del cono marino (CPT).

Per consentire una raccolta dati sicura, efficace e di alta qualità lungo il percorso del cavo, il Blue Snake incorpora la tecnologia CPT e di selezione dei campioni. Queste risorse garantiranno maggiori livelli di operatività e saranno conformi alle norme di sostenibilità e sicurezza di Fugro.

I questionari geofisici e i sondaggi sugli ordigni inesplosi (UXO) saranno completati nella prima fase del progetto, quindi verrà eseguita una rilevazione UHRS (sismica ad altissima risoluzione) 2D per fornire informazioni approfondite sull’ambiente marino e sul sottosuolo poco profondo.

Oltre a contribuire al posizionamento dei cavi trasversali, i dati geografici raccolti renderanno più sicure le operazioni future, faciliteranno la pianificazione del percorso e miglioreranno la progettazione del progetto.

In Belgio, dopo il lavoro sul campo, i laboratori britannici di Fugro a Wallingford e Consett condurranno un programma completo di test di laboratorio con l’assistenza del loro laboratorio recentemente qualificato e accreditato.

Vattenfall sta ricevendo assistenza da Fugro per una serie di altre produzioni in tutta Europa.

“È fantastico che Fugro stia lavorando con noi e contribuisca con le sue conoscenze specialistiche mentre trasmettiamo un tipo di attività che va a beneficio di milioni di persone in tutto il Paese per un’energia a basso costo e a basse emissioni di carbonio”, ha proseguito il direttore del progetto, Rob Anderson della zona di Norfolk di Vattenfall, “È anche fantastico che utilizzeremo i porti vicini per sostenere la nostra dedizione al quartiere e alla sua catena di approvvigionamento”.