Fine della congestione su Bitcoin? La rete BTC raggiunge i minimi storici per le transazioni in sospeso

Pare che la rete Bitcoin sia riuscita a smaltire la lunghissima serie di transazioni pendenti e da settembre a oggi sia il tempo di convalida sia le fee sono calate significativamente.

Durante l’ultima settimana di aprile, il numero di transazioni in sospeso sulla rete Bitcoin ha iniziato ad aumentare, raggiungendo un picco a maggio, seguito da commissioni di transazione molto costose addebitate ai possessori di Bitcoin che spostano le loro monete.

Da allora, il mempool Bitcoin è rimasto congestionato con centinaia di migliaia di transazioni bloccate in attesa di essere aggiunte a un blocco e confermate dalla rete.

Dall’ultima settimana di settembre le cose sono cominciate a cambiare. Al momento della pubblicazione, i dati mostrano i minimi di 6 mesi per il numero di transazioni in sospeso nella rete, con solo 31.000 transazioni in attesa.

In particolare, i numeri sono stati oltre 20 volte superiori rispetto ai momenti peggiori di quest’anno. L’8 maggio è stato raggiunto un nuovo massimo di 472.000 transazioni pendenti, seguito da un ulteriore nuovo massimo di 490.000 l’11 agosto e dal numero più alto di tutti i tempi di transazioni bloccate superiore a 655.000 il 6 settembre.

Effetti delle transazioni in sospeso: commissioni Bitcoin e Lightning Network

Considerando che la rete Bitcoin opera con un’offerta di dimensioni di blocco molto limitata, l’aumento delle transazioni in sospeso può anche aumentare la domanda per lo spazio di blocco disponibile, portando gli utenti a competere in termini di commissioni di transazione più elevate peravere le loro transazioni confermato prima.

Questo effetto è stato osservato l’8 maggio, durante il primo picco di transazioni in attesa, con le commissioni medie pagate che hanno raggiunto i 31 dollari per transazione Bitcoin, secondo BitInfoCharts .

Grafico storico delle commissioni di transazione medie di Bitcoin. Fonte: BitInfoCharts

È interessante notare che le commissioni successivamente sono rimaste al di sotto della soglia di 5dollari per transazione, costando meno del prezzo di un Big Mac in tutto il mondo.

Inoltre, gli utenti hanno iniziato a migrare i propri fondi BTC sulla Lightning Network (LN), per poter effettuare transazioni off-chain, mentre la rete Bitcoin era congestionata.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.