Evusheld per il Coronavirus: Salvavita e gratuito, ma ancora poco utilizzato

Evusheld di AstraZeneca, un farmaco utilizzato per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti, ha dei problemi: le scorte del farmaco salvavita e gratuito superano la domanda.

Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo con un sistema immunitario compromesso potrebbero trarre vantaggio da questo farmaco, così come molti altri che stanno affrontando un trattamento contro il cancro, hanno subito un trapianto o sono allergici ai vaccini di Covid. Il farmaco contiene anticorpi prodotti in laboratorio contro il SARS-CoV-2 e aiuta il corpo umano a proteggersi. Secondo la Food and Drug Administration statunitense, può ridurre del 77% la possibilità di contrarre l’infezione.

Un rappresentante del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani ha dichiarato che per soddisfare la domanda, l’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Biden ha tenuto 1,7 milioni di dosi di farmaco approvate per l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration nel dicembre 2021. Tuttavia, al 25 luglio, sono state ordinate circa 793.348 dosi e 398.191 dosi sono state informate.

AstraZeneca e Health and Human Services hanno adottato misure per aumentare la consapevolezza del farmaco e del suo accesso.

Mercoledì l’HHS ha annunciato che i singoli fornitori e i centri di cura che attualmente non ricevono Evusheld attraverso il metodo di distribuzione federale che utilizza HHS Health Partner possono ora ordinare i farmaci per un numero di pazienti superiore a 3. I farmaci possono essere ordinati online. I farmaci possono essere ordinati online.
I fornitori di servizi sanitari possono utilizzare il localizzatore di Covid-19 Therapeutics per ottenere Evusheld nelle rispettive aree.
AstraZeneca ha introdotto un nuovo sito web con contenuti educativi. Il sito afferma di collaborare con gruppi di professionisti e pazienti per informare gli operatori sanitari e i pazienti.
AstraZeneca ha inoltre istituito un numero verde per i fornitori di servizi: 1-833-Evusheld.
Il 22 giugno è stata introdotta una pubblicità diretta ai consumatori che sarà diffusa online e in televisione. Un rappresentante di AstraZeneca ha dichiarato che la pubblicità sarà incrementata sui canali sociali e digitali fino alla fine dell’anno.