Come dichiarato dal governatore della banca centrale nigeriana, la CBDC nigeriana, la eNaira, è stata utilizzata per completare transazioni per 4 miliardi di nairas dallo scorso ottobre.
Il governatore Godwin Emefiele (CBN) ha elogiato il numero e la quantità di transazioni sulla rete come “sorprendente” in una dichiarazione di giovedì, notando che l’applicazione eNaira è stata installata 840.000 volte e ora ha circa 270.000 conti attivi.
La Nigeria ha una popolazione di circa 200 milioni di persone e la più grande economia dell’Africa, con un PIL di circa 430 miliardi di dollari.
Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!
Tuttavia, si ritiene che oltre il 40% della popolazione non abbia un conto bancario, in particolare 59 milioni di individui non bancarizzati, un problema che la CBN vuole affrontare attraverso il CBDC. Nella seconda fase, la banca spera di reclutare altri 8 milioni di consumatori per utilizzare il sistema eNaira.
Secondo Emefiele, la prossima settimana i nigeriani, sia bancari che non bancarizzati, potranno aprire un conto eNaira semplicemente componendo un numero a quattro cifre sui loro dispositivi cellulari.
Dopo le Bahamas, un anno fa, la Nigeria è diventata la seconda nazione a implementare un CBDC. Nei mesi successivi al lancio dell’eNaira, la CBN ha cercato di scoraggiare l’uso pubblico delle criptovalute ordinando alle banche di chiudere tutti i conti con pagamenti in criptovalute.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.