El Salvador, nuova legge per istituire banche che prestano Bitcoin e altri servizi crypto

Il governo salvadoregno introduce una legge bancaria sui bitcoin e Milei sostiene la concorrenza valutaria in Argentina.

Il governo salvadoregno promuove una legge bancaria sui bitcoin, il presidente Milei afferma che bitcoin competerà con altre valute in Argentina e lo sviluppatore principale di Wasabi Wallet dichiara che gli sviluppatori di bitcoin “hanno fallito” in El Salvador.

Il governo salvadoregno introduce la riforma della legge bancaria a tema Bitcoin

Il governo salvadoregno ha introdotto un’iniziativa per riformare l’attuale legge bancaria introducendo un nuovo tipo di banca in grado di prestare bitcoin e servizi crypto.

La legge di riforma bancaria è stata presentata il 13 giugno alla Commissione Tecnologia, Turismo e Investimenti dell’Assemblea Nazionale e comprende 14 nuovi articoli che definiscono le banche private di investimento (PIB) come “uno strumento essenziale a livello internazionale che promuove lo sviluppo economico e incanala le risorse finanziarie verso progetti aziendali e governativi”.

Se approvata, questa iniziativa consentirà la creazione di queste banche in grado di offrire diversi servizi, tra cui la gestione del rischio economico, l’acquisto di prodotti finanziari, la gestione degli investimenti, la copertura e altri derivati ​​finanziari. 

Javier Milei ribadisce che diverse valute, incluso Bitcoin, competeranno in Argentina

Il presidente Javier Milei si è rivolto ai social media per rispiegare i piani valutari per l’Argentina. Rispondendo a un post in cui si parlava di bitcoin, Milei ha affermato che chiunque desideri utilizzare bitcoin potrà farlo, dato che ci sarà concorrenza valutaria nel paese. “Puoi anche utilizzare altre unità come WTI, BTU e quella più appropriata per la tua attività”, ha sottolineato. Per concludere, Milei ha affermato che i problemi contabili derivanti da questo regime possono essere facilmente risolti utilizzando il modello della valuta funzionale. In precedenza, Milei aveva rivelato i piani per penalizzare l’emissione di valuta con il carcere e dollarizzare l’economia argentina, una delle sue proposte di punta durante la sua campagna.

Gli sviluppatori di Bitcoin stanno fallendo in El Salvador

Adam Ficsor, lo sviluppatore principale di Wasabi Wallet, ha riconosciuto i problemi che Bitcoin presenta quando viene utilizzato come mezzo di scambio. In una recente intervista, Ficsor ha riconosciuto che bitcoin ha ancora molta strada da fare come strumento di scambio. Ha dichiarato:

Non è che El Salvador non sia pronto per Bitcoin. È che Bitcoin non è pronto per El Salvador. Siamo noi sviluppatori Bitcoin che vi stiamo deludendo, ragazzi.

Ficsor ha spiegato che, a differenza del campo della riserva di valore, dove bitcoin eccelle, gli sviluppatori non sono riusciti a semplificare l’esperienza degli utenti di pagamento con bitcoin. Ha detto che anche utilizzando Lightning Network, questa esperienza non è stata così fluida come dovrebbe essere.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.