Dopo aver condotto dei test negli Stati Uniti e in Canada, Facebook prevede di interrompere il clone di Nextdoor il mese prossimo

All’inizio di quest’anno, Meta ha introdotto Neighborhoods come clone di Nextdoor per standardizzare il modo in cui le persone della stessa area possono interagire e scambiarsi notizie e informazioni locali attraverso Facebook.

Normalmente, i vicini di casa utilizzano i gruppi di Facebook per condividere le notizie con il proprio quartiere. Tuttavia, l’iniziativa Neighborhoods include caratteristiche uniche, tra cui sottoprofili per i membri e moderatori designati che esaminano i commenti e i post.

L’azienda ha dichiarato di aver investito subito in Neighborhoods grazie al successo dei suoi contenuti locali. Alla fine, però, Facebook ha deciso che la strada migliore da percorrere era quella di lasciare che gli utenti continuassero a usare i Gruppi di Facebook come avevano fatto finora.

Gli utenti di Neighborhoods, che era stato sperimentato segretamente a Calgary, in Canada, nel 2020 e poi lanciato pubblicamente in tutto il Canada e negli Stati Uniti l’anno precedente, potevano creare profili unici da riempire con biografie personalizzate e i loro hobby.

Non crediamo sia una coincidenza che il prodotto sia stato rilasciato prima che Nextdoor diventasse pubblico. Nel novembre del 2021, il social network per quartieri, che da tempo è attivo, si è fuso con una SPAC e Neighborhoods potrebbe aver contribuito a mitigare l’entusiasmo degli investitori per la nuova società pubblica.

In risposta all’incursione di Facebook nel settore dei social network di quartiere, Nextdoor ha rilasciato rapidamente dei miglioramenti al proprio prodotto. All’inizio di quest’anno, Nextdoor ha rilasciato un aggiornamento che ha completamente rielaborato il servizio con nuovi profili utente, un feed ridisegnato incentrato sulle conversazioni, un aggiornamento visivo e altre funzioni di costruzione della comunità, raddoppiando l’enfasi sulle componenti sociali.

L’esperto di marketing sociale Matt Navarra è stato il primo ad accorgersi della chiusura di Facebook Neighborhoods, condividendo lo screenshot di un gruppo Facebook in cui un product manager aveva annunciato la chiusura dell’esperimento. L’annuncio diceva che dal 1° ottobre Neighborhoods non sarebbe più stato accessibile, nonostante la sua rapida espansione a “centinaia di comunità locali” negli Stati Uniti e in Canada.

Per competere meglio con TikTok, Facebook ha deciso di spostare l’attenzione dai contenuti locali a un motore di raccomandazione e scoperta di contenuti. Questo spostamento è guidato da un motore di scoperta che privilegia il materiale pubblico della comunità rispetto a quello che verrebbe tipicamente scoperto in una funzione come Neighborhoods.