Coppa Italia, la cronaca LIVE di Udinese-Monza: finita 2-3! Il Monza vola agli ottavi di Coppa Italia!

La cronaca di Udinese-Monza di Coppa Italia Frecciarossa che ha in palio l'accesso agli ottavi (dove chi vince troverà la Juventus).
Udine Stadio Friuli DaciArena - foto Matteo.favi/Wikipedia
Udine Stadio Friuli DaciArena – foto Matteo.favi/Wikipedia

Monza a Udine nella serata di mercoledì 19 ottobre per la partita di Coppa Italia Frecciarossa che ha in palio l’accesso agli ottavi (dove chi vince troverà la Juventus).

Il Monza supera l’Udinese e incontrerà la Juventus agli ottavi di Coppa Italia

Clamorosa gara dei biancorossi brianzoli. Nel primo tempo la squadra gioca bene e merita di andare in vantaggio creando quattro nitide occasioni da rete. Nel secondo Sottil decide di inserire i titolari per vincerla e passare il turno ed effettivamente grazie alla doppietta di Perez (due gol oggi, due gol in tutto il resto della carriera) si porta anche in vantaggio. Ma qui Palladino risponde mandando in campo Molina e Petagna che, nel giro di due minuti, la ribaltano sul 2-3. I friulani reagiscono colpendo pali e traverse, Cragno è pure decisivo in un paio di occasioni, il Monza sfiora il quarto gol di nuovo con Petagna, ma alla il punteggio non cambia e i biancorossi si regalano la Juventus agli ottavi di finale.

Secondo tempo: 45 minuti per raggiungere la Juve agli ottavi

FINITAAAAAAAAA! Il Monza si regala gli ottavi di finale con la Juventus al termine di una partita incredibile, vinta, poi persa e poi rivinta con la forza del gruppo e delle idee, quelle vincenti di Palladino. Decide una clamorosa azione personale di Petagna!

🔴94′ Biancorossi ancora in avanti con il coraggio dei leoni e la sfrontatezza dei ragazzini!

🔴91′ Spettacolare ripartenza del Monza. La spizzata di Petagna a metà campo regala un’ottima occasione sulla destra per Colpani che prende campo e la restituisce al centravanti che completa l’azione incuneandosi in area e chiamando Padelli alla più clamorosa parata della serata. Petagna prova di esterno sinistro rasoterra a tu per tu, mentre il portiere sventa di piede allungando la traiettoria in angolo. Clamorosa opportunità sprecata da Petagna per chiuderla.

⚫90′ Scocca in questo istante il novantesimo, con l’Udinese in totale pressione e il Monza in totale contenimento. 4 minuti di recupero.

🔴87′ Con le unghie e con i denti, i biancorossi lottano su tutti i palloni. Fantastici Bondo e Rovella nel continuare a recuperare possessi che hanno il pregio di allentare la pressione dei locali. Su uno di questi, ancora una palla buona per Petagna che, questa volta di destro, non impensierisce Padelli.

⚫ 82′ Giocata decisiva di Success che riesce in qualche modo a liberare Pereyra per la conclusione mancina che sbatte sul palo. L’azione continua perchè la palla s’impenna a centro area e prova a risolvere tutto Deulofeu: questa volta è Cragno a salvare con un piede attaccato al palo. Doppia, clamorosa, occasione per i padroni di casa.

⚫84′ Altro legno colpito dall’Udinese, questa volta con una conclusione leggermente deviata di Samardzic. Il pallone scheggia letteralmente l’incrocio. Altra occasione pazzesca per i bianconeri friulani. Tre minuti di panico vero per il Monza.

⚫ 80′ Ovviamente ora l’Udinese cerca di spingere alla ricerca del pareggio. Lo fa con fisicità e con l’inventiva di Deulofeu. Il Monza prova a non farsi schiacciare, tenendo alto il baricentro anche nelle fasi di contenimento.

🔴72′ GOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Clamoroso Petagnaaaaaa!!!! Il centravanti viene servito in mezzo da Molina e parte in serpentina dentro l’area, saltando mezza difesa dell’Udinese prima di concludere, quasi smorzando, sul palo dove Padelli non può fare nulla, se non girarsi a guardare il pallone che gli sfila lentamente alle spalle.

🔴70′ GOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Prima palla toccata e subito in rete Sasà Molina! Una ripartenza di Rovella, regala un possesso sulla destra Birindelli che mette al centro, ci prova prima Colpani di tacco, ma sulla respinta del portiere il tocco di Molina è decisivo!

🔴70′ Palladino inserisce Petagna per una ventina di minuti in cui fare fiato e riprendere la condizione dopo il lungo infortunio. Con lui entra anche Molina. Escono Valoti e D’Alessandro.

⚫ 68′ Gol dell‘Udinese, doppietta di Perez, questa volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

⚫ 65′ Spazio a nuove forze per l’Udinese, spazio ad altri titolari: Success prende il posto di Beto e Deulofeu quello di Nestorovski, mentre Pereyra subemtra ad Ehizibue. Sottil vuole vincerla.

🔴 58′ Subito propositivo Baby Vignato con una sortita tutto campo che sfocia nella manovra utile a creare la conclusione dalla distanza di Rovella, fuori non di molto a lato del palo alla destra di Padelli.

🔴 56′ Cambi in casa Monza, escono Machin e Ranocchia. Al loro posto Vignato e Bondo due giovanissimi alla prova della Coppa Italia.

⚫ 51′ Ancora Udinese, che ora prende coraggio. Ci prova Udogie, di destra rientrare. Fuori di poco.

49′ Gol dell’Udinese, azione di potenza, palla in mezzo bassa e pericolosa, il tacco di Beto prolunga e Perez aggiusta in rete praticamente indisturbato sul secondo palo. 1-1.

🔴 47′ Vola Valoti in contropiede tutto largo sulla destra dopo una fantastica apertura di esterno sinistro di Colpani, il numero 10 punta a metterla al centro per Machin che sarebbe solo davanti al portiere, ma facendolo colpisce Perez e soprattutto si procura un fastidio fisico rientrato però in breve.

⚫ 46′ Cambia anche l’Udinese, fuori Jajalo ed Ebosele per Samardzic e soprattutto Udogie, fenomenale esterno sinistro già venduto per la prossima stagione al Tottenham.

Primo tempo: squadre in campo, tanti cambi rispetto al campionato

FINE PRIMO TEMPO – Il Monza in versione tutta tecnica mette sotto l’Udinese nella prima frazione di gioco, collezionando tre nitide occasioni da rete e segnando alla quarta con una conclusione deviata di Valoti che beffa Padelli. La squadra di Palladino mette in mostra ottime qualità tecniche e soprattutto una gran voglia di fare una prestazione di livello.

🔴 45′ GOOOOOOOOOOOOOOL DEL MOOOONZAAAAAAAAAAAAAAAAAA Segna con la maglia numero 10 Mattia Valoti. Ennesima azione biancorossa al limite dell’area friulana. Questa volta il trequartista in maglia rossa decide di andare verso la porta, cogliendo la decisiva deviazione di Ehizibue che spiazza completamente Padelli infilando il pallone all’incrocio.

🔴 42′ Continua a giocare bene la squadra di Palladino con i recuperi di Rovella immediatamente trasformati in azioni offensive, prestazione super dell’ex centrocampista della Juventus. Prestazione che lo fa rimpiangere con largo anticipo sulla sfida di sabato con il Milan, quando sarà squalificato a causa dell’espulsione rimediata all’ultimo istante nella trasferta di Empoli.

🔴 37′ Devastante ripartenza del Monza. Questa volta parte tutto da Rovella che manda Colpani a campo aperto sul fronte sinistro, l’ex Atalanta sceglie di offrire a D’Alessandro che, lanciato in area, si trova a tu per tu con Padelli alla fine colpendolo nell’uscita disperata del portiere. Altra occasione Monza, e sono già tre. La squadra di Palladino merita chiaramente il vantaggio.

🔴 36′ Machin rifinitore è un’arma importante, soprattutto se riesce a pescare gli inserimenti di Colpani, Valoti e D’Alessandro. Ci prova anche a dieci dalla fine del primo tempo, Colpani manca il corridoio utile di misura.

🔴 31′ Illuminazione di Valoti che lancia D’Alessandro in profondità. L’esterno vola e la passa sul dischetto del rigore dove Machin l’aggiusta perfettamente per l’accorrente Colpani, botta di destro e pallone di poco oltre la traversa. Altra grande occasione per il Monza.

⚫ 29′ Da qualche miuto l’Udinese staziona nell’area brianzola, rendendosi pericolosa su un calcio d’angolo che attraversa tutta l’area prima di essere recuperato sull’out opposto da Machin

🔴28′ Finisce subito la partita di Paletta, problema fisico per lui e ingresso in campo di Marrone al suo posto. Tatticamente non cambia nulla.

26′ Ingenuità totale di Birindelli che si lascia puntare da Beto, lo rincorre e lo atterrà al limite dell’area di rigore sul lato corto. L’arbitro concede la massima punizione, ma viene richiamato dal Var ad una semplice punizione fuori area. Birindelli ammonito, ma graziato dalle telecamere per questione di centrimetri.

🔴 22′ Se ne va il primo quarto di partita, Monza intraprendente, Udinese con fisicità. Ci prova anche Ranocchia con un destro a giro facilmente controllato da Padelli.

🔴 16′ Ancora Monza, con una manovra ariosa a premiare l’inserimento di Valoti sulla sinistra. Il numero 10 mette in mezzo, ma la difesa libera.

🔴 15′ Grande manovra del Monza e salvataggio sulla linea di Nuytinck. Comincia tutto da Rovella che apre sulla destra per Birindelli, l’esterno ex Pisa mette al centro radente sull’erba con Padelli che sventa inizialmente in tuffo basso, servendo però lo stesso Rovella che aveva seguito l’azione e che va a concludere di sinistro trovando il difensore piazzato davanti alla porta pronto a sventare. Occasionissima per i biancorossi.

🔴 12′ Lo schieramento del Monza è più simile ad un 3-4-3 con Machin piazzato in mezzo a Colpani e Valoti, ma con compiti di rifinitura più che di riferimento centrale.

⚫8′ Rispondono subito i padroni di casa, con la corsa di Ebosele ed Arslan sul fronte mancino. La palla del turco va verso Nestorovski che ci prova di sinistro da buona posizione; la conclusione finisce di parecchio larga sul fondo.

🔴7′ Clamoroso filtrante a tutto campo di Paletta per liberare D’Alessandro sulla sinistra. L’ex giocatore proprio dell’Udinese raggiunge il lancio e cerca subito Machin dentro l’area, ma l’equatoguineano è in ritardo e non riesce a concludere.

⚫5′ Prima occasione per l’Udinese: Lovric mette in mezzo su calcio di punizione, la palla sbuca di fronte a Cragno che all’ultimo spinge in angolo. Ma è tutto fermo perchè Nestorovski cerca la deviazione da posizione di fuorigioco.

🔴1′ Comincia Udinese-Monza di Coppa Italia. Il Monza gioca col tridente leggero, Colpani e Machin a ridosso di Valoti, falso centravanti come visto in alcune occasioni l’anno scorso. Udinese invece con qualche titolare in più come Perez, Lovric e Beto.

Coppa Italia: le formazioni ufficiali

Udinese (3-5-2): Padelli, Perez, Nuytinck, Ebosse, Ehizibue, Lovric, Jajalo, Arslan, Ebosele, Beto, Nestorovski. All: Sottil

🔴 Monza (3-4-2-1): Cragno, Antov, Paletta, Carboni, Birindelli, Rovella, Ranocchia, D’Alessandro, Colpani, Machin, Valoti. All: Palladino

Coppa Italia: chi non c’è a Udine

È l’occasione per ripartire dopo lo stop di Empoli, il primo nella gestione Palladino dopo quattro risultati utili consecutivi (e tre vittorie), e prima della trasferta di sabato a San Siro contro il Milan. E il mister ha fatto le convocazioni pensando alla coppa e alla Serie A: a riposo Di Gregorio in porta, ma anche capitan Pessina, Marlon, Caldirola, Pablo Marì, Izzo, Carlos Augusto, Sensi, Barberis, Dany Mota e Gytkjaer. Fischio d’inizio alle 21.

(a cura di Diego Marturano)