Conclusione della sperimentazione di CorPower sull’energia mareomotrice a terra

Dopo il test di resistenza “Ironman”, il primo Wave Energy Converter (WEC) C4 di CorPower Ocean è stato sottoposto a un impegnativo programma di test a terra della durata di un anno.

La sede centrale dell’azienda a Stoccolma, in Svezia, dove è stato creato il più grande impianto di prova a secco al mondo per i Wave Energy Converter, è il luogo in cui è stata condotta la campagna di prove a secco su un banco di prova appositamente costruito.

Il dispositivo C4 è stato testato in condizioni simili a quelle di diverse località oceaniche in tutto il mondo, utilizzando la pressione delle onde generate dall’impianto sperimentale da 7,2 MW. I test sono culminati con la fase conclusiva “Ironman”, che ha comportato il funzionamento continuo e la sottoposizione a un carico di tempesta di portata completa.

È stata testata anche l’esclusiva modalità di sopravvivenza del WEC C4, creata per un funzionamento affidabile nelle condizioni oceaniche più difficili con carichi ripetuti fino a 4MN (400 tonnellate).

La macchina era completamente strumentata, consentendo agli ingegneri di CorPower Ocean di raccogliere informazioni durante il programma di test utilizzando 500 sensori, producendo più di 1 terabyte di dati.

Le prestazioni e il funzionamento della tecnologia Power Takeoff (PTO), unica nel suo genere, sono state ampiamente descritte e le statistiche dimostrano che l’efficienza di conversione è in linea con gli obiettivi, con esportazioni di potenza fino a 700 kW.

Prima dell’installazione oceanica del sistema C4 nella vicina località di Agucadoura, è attualmente previsto il trasferimento del sistema PTO nel nord del Portogallo per la realizzazione del prodotto finito con uno scafo ibrido e parti di ancoraggio presso lo stabilimento portoghese di CorPower Ocean a Viana do Castelo.

Negli ultimi dieci anni CorPower Ocean ha già lavorato progressivamente attraverso un processo di test e sviluppo del prodotto in cinque fasi. La procedura è iniziata con test su piccola scala in Francia e Portogallo.

In seguito, il progetto si è sviluppato in un concetto di C3 WEC a metà scala attraverso test a secco, prima di passare alle prove in mare nelle isole Orcadi in Scozia. A ciò hanno fatto seguito la progettazione, la costruzione e la valutazione del primo sistema C4 su scala commerciale nel 2022.