Con l’aiuto di Meta, DoorDash sta sperimentando la consegna di oggetti elencati sul Marketplace di Facebook

È ufficiale: DoorDash sta collaborando con Online Store per facilitare il processo, a volte snervante, di compravendita con un estraneo. L’azienda ha dichiarato che sta testando una funzione che consentirà agli autisti di DoorDash di ritirare e consegnare ai consumatori i prodotti di Facebook Marketplace come parte di DoorDash Drive, il suo servizio business-to-business che mette in contatto gli autisti con i commercianti tramite il loro sito web o l’app.

Il test è disponibile in diverse località degli Stati Uniti grazie a DoorDash e alla società madre di Facebook Meta. I prodotti del mercato che possono trasportare il bagagliaio di un veicolo sono disponibili per la consegna fino a 15 chilometri di distanza. Le consegne effettuate dagli autisti di DoorDash devono essere effettuate in un massimo di 48 ore.

L’obiettivo di DoorDash è quello di iniziare a consegnare articoli diversi dal cibo e la collaborazione con Meta è un tentativo di trasformare questo obiettivo in realtà. DoorDash offre ora la consegna di un’ampia gamma di prodotti, tra cui articoli per la cura della persona, medicinali, articoli per la casa, abbigliamento e prodotti di bellezza. Oltre a Rite Aid, Bed Bath & Beyond, JCPenney e Sephora, il marchio ha collaborato con altri negozi.

DoorDash prende sempre in considerazione metodi innovativi per servire meglio i quartieri di cui fa parte. L’azienda ha dichiarato: “Con l’accesso a una convenienza e a un’opportunità senza eguali attraverso una piattaforma, ricerchiamo e testiamo regolarmente nuovi concetti”.

Sia i venditori che gli acquirenti possono trarre vantaggio da questo servizio, poiché elimina la necessità per entrambe le parti di far entrare un estraneo in casa propria. Anche i clienti che non possono viaggiare, che non hanno accesso a un’auto adatta o che hanno difficoltà a sollevare oggetti pesanti possono trovare utile questo servizio.

Questa funzione aiuta anche DoorDash nella sua continua competizione con Uber Eats, che ha appena istituito un servizio di consegna a livello nazionale. DoorDash ha iniziato a offrire consegne in tutto il Paese nove mesi prima. In un accordo annunciato il mese scorso, i membri di Amazon Prime possono ottenere un anno gratuito di Grubhub+, la versione di Amazon di DoorDash.
Con questa nuova partnership con DoorDash, Facebook Marketplace avrà più alternative per le consegne locali. Attualmente Facebook Marketplace consente solo la consegna di prodotti di grandi dimensioni tramite il servizio di consegna on-demand Dolly. Dolly ha però un problema, poiché può utilizzare solo circa 45 città statunitensi. Con Meta, i venditori del Marketplace possono ora fornire la consegna a domicilio dei loro prodotti.

Secondo un recente rapporto del Pew Research Center, solo il 32% degli adolescenti americani tra i 13 e i 17 anni utilizza attivamente Facebook. Una fonte ha dichiarato al Wall Street Journal che la partnership con DoorDash è uno sforzo per attirare gli utenti più giovani, dato che Marketplace è uno dei pochi strumenti di Facebook apprezzati dalla Generazione Z.

Da marzo DoorDash ha testato in versione beta una funzione di restituzione dei pacchi che mette in contatto gli utenti con gli uffici postali locali, UPS o FedEx. All’inizio di questo mese DoorDash ha registrato numeri da record nel secondo trimestre, con un aumento del 23% del numero totale di ordini evasi rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 426 milioni.