Completato il programma di test a secco per il convertitore di potenza per onde C4 di CorPower Ocean

Dopo un ultimo test di resistenza “Ironman”, il primo Wave Energy Converter (WEC) C4 di CorPower Ocean è stato sottoposto a un accurato programma di test a terra della durata di un anno.

Presso la sede centrale di CorPower Ocean a Stoccolma, in Svezia, la campagna di test a secco è stata effettuata su un banco di prova appositamente costruito.

Il dispositivo C4 è stato testato in condizioni simili a quelle di diversi siti oceanici in tutto il mondo, utilizzando la pressione d’onda simulata dal banco di prova da 7,2 MW. I test sono culminati con una fase finale “Ironman” che prevedeva l’alimentazione ininterrotta e l’esposizione a un carico di tempesta di portata completa.

Per dimostrare la longevità del dispositivo e la sua resistenza a pressioni, vibrazioni e stress termico, il direttore dell’integrazione e dei test di CorPower Ocean, Jean-Michael Chauvet, ha dichiarato che il dispositivo è stato sottoposto a sollecitazioni sostanziali che superano i livelli previsti nel campo di funzionamento. Sono state testate tutte le caratteristiche, compresa la speciale modalità di sopravvivenza del WEC C4, creata per un funzionamento affidabile nelle condizioni oceaniche più difficili, con un carico dinamico fino a 4 MN (400 t).

La macchina è stata completamente strumentata, consentendo agli ingegneri di CorPower Ocean di raccogliere dati durante lo studio di simulazione utilizzando 500 sensori, producendo più di 1 terabyte di dati. Per garantire prestazioni affidabili in condizioni di carico elevato, è stata prestata particolare attenzione alle variazioni degli attributi dei sistemi strutturali, elettrici e idraulici durante il funzionamento prolungato. Il funzionamento e le prestazioni dell’esclusiva tecnologia della presa di forza (PTO) sono stati descritti con precisione e le statistiche mostrano che l’efficienza di conversione è in linea con gli obiettivi, con un’esportazione di potenza fino a 700 kW.

Prima dell’installazione oceanica del dispositivo C4 nella vicina località di Agucadoura, il sistema PTO è attualmente programmato per essere spostato verso il Portogallo settentrionale per la realizzazione del prodotto finito con uno scafo ibrido ed elementi di ormeggio presso la base portoghese di CorPower Ocean a Viana do Castelo.

In seguito, si è sviluppato in un modello di WEC C3 di dimensioni ridotte, che ha completato i test a secco e le prove in mare nelle isole Orcadi in Scozia prima della progettazione, costruzione e certificazione del dispositivo C4 su scala commerciale iniziale nel 2022.