Commissioni su Ethereum giù dopo l’update Dencun

L’aggiornamento Dencun sulla rete Ethereum è stato un successo: subito giù le fee. Gli esperti adesso prevedono una maggiore adozione di Ethereum.

Le commissioni di transazione su varie reti Ethereum layer-2, come Base, StarkNet e Optimism , hanno visto riduzioni significative in seguito all’implementazione dell’aggiornamento Dencun.

Dencun è stato reso operativo dopo mesi di attesa all’interno della comunità crittografica. L’aggiornamento, definito il “fork più complesso” da quando Ethereum è passato a una rete proof-of-stake, ha introdotto un nuovo tipo di transazione chiamato blob per le reti layer-2.

Dencun ha introdotto i “blob” di Ethereum, che sono meccanismi temporanei di archiviazione dei dati che riducono significativamente le commissioni di transazione e migliorano il throughput per le reti Layer 2 consentendo un modo più efficiente ed economico per pubblicare i dati di rollup. Questi dati vengono eliminati dalla blockchain dopo circa 18 giorni per mantenere l’efficienza della rete.

Riduzione delle fee

Jesse Pollack, un collaboratore di Base, ha segnalato una riduzione delle commissioni sulle transazioni di rete da $ 0,31 a $ 0,0005.

Nel frattempo, i dati OKLink collocano la tariffa media di Base a circa 0,18 dollari rispetto ai precedenti 0,88 dollari. I dati mostrano anche che le tariffe di Optimism della rete di livello 2 sono state drasticamente ridotte a pochi centesimi rispetto ai livelli precedenti di oltre 1 dollaro.

Anche StarkNet ha registrato una riduzione delle commissioni del 99%. Argent, un importante provider della rete, ha riportato una commissione media di 0,04 dollari per gli swap, in netto contrasto con gli oltre 6,8 dollari osservati prima di Dencun.

La piattaforma analitica Blockchain SoSo Value ha confermato queste tendenze al ribasso, affermando che ci sono stati “drastici cali nelle commissioni di trasferimento (unidirezionale) e di swap (bidirezionale) per Arbitrum, Optimism e Base dal 14 marzo, 7:00 (HKT).”

Ethereum layer2 fees

Commissioni di rete Ethereum Layer2. (Fonte: valore SoSo)

È interessante notare che gli sviluppatori di Ethereum hanno iniziato ad archiviare l’intera sceneggiatura di Bee Movie, un’animazione comica con Jerry Seinfeld, sulla blockchain di Ethereum a un costo minimo.

L’adozione di Ethereum adesso esploderà?

Con le commissioni di transazione in calo sulle reti di livello 2, le parti interessate prevedono un’ulteriore adozione della rete Ethereum.

Brian Armstrong , CEO di Coinbase, conferma questo ottimismo, sottolineando il potenziale per casi d’uso più estesi delle criptovalute con commissioni di transazione e tempi di conferma ridotti sulle blockchain di livello 2.

Anche Eli Ben-Sasson, membro del consiglio della Starknet Foundation, ha dichiarato che l’aggiornamento di Dencun sarebbe stato visto come “il momento in cui le applicazioni decentralizzate (dApp) che non erano sostenibili a livello di costi sarebbero diventate pratiche. La giornata di oggi sarà ricordata come la data di nascita di una cultura della dApp per tutto”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.