Bitgo, un crypto wallet, ha ottenuto l’autorizzazione per operare in Italia

BitGo, un wallet per la protezione degli investimenti, è stato autorizzato ad operare in Italia, insieme a molte altre società di criptovalute.

Il 15 luglio, BitGo Deutschland GmbH è stata autorizzata ad offrire “soluzioni di portafoglio digitale” nella nazione, stando ad una nota della filiale tedesca dell’azienda.

L’ingresso di BitGo nel Paese europeo segue un trend di delocalizzazione delle imprese in Italia.

Crypto.com ha annunciato martedì di aver ricevuto l’autorizzazione legislativa.

Binance, Kraken e Bitpanda, così come il broker-dealer Trade Republic, hanno recentemente autorizzato.

L’ambiente normativo crittografico europeo è ambiguo. Il tanto atteso MiCA, che stabilirebbe un regime legislativo per le criptovalute nell’Unione Europea, potrebbe non essere implementato fino al 2024.

BitGo ha rifiutato di rispondere alla sua attuale situazione in Italia. Un rappresentante ha affermato in una dichiarazione inviata via e-mail che l’azienda è autorizzata a New York, Svizzera, South Dakota e Germania, con una manciata di altri stati in attesa.

Mairead McGuiness della Commissione Europea ha inizialmente chiesto agli Stati Uniti di collaborare alla legislazione sulle criptovalute e ci sono ultime indicazioni che il governo Biden stia contemplando le sue politiche sulle stablecoin.

McGuinness ha anche raccomandato che questa non sia la fine della questione, in seguito alla dichiarazione di Christine Lagarde della BCE secondo cui sarebbero necessarie nuove leggi, come il prestito di criptovalute.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.