Bitcoin e DePIN: la collaborazione tra blockchain Elastos e IoTex può innovare il settore

Una nuova partnership può rivoluzionare le criptovalute DePIN permettendo al creazione di ecosistemi sicuri ed efficienti

La blockchain Elastos sta collaborando con la Decentralizead Physical Infrastructure Network (DePIN) di IoTeX per la validazione dell’identità digitale.

L’obeittivo è portare Bitcoin al centro delle criptovalute DePIN, ovvero quei progetti che uniscono la tecnologia blockchain con le infastrutture fisiche.

Elastos e IoTex vogliono sfruttare le potenzialità del Layer-2 di Bitcoin per migliorare la funzionalità e l’accessibilità dei Real World Assets (RWA) come edifici, attrezzature e altri asset ad alta intensità di capitale.

Integrando questi asset con la tecnologia blockchain e l’IoT (Internet of Things), la collaborazione mira a creare un ecosistema senza soluzione di continuità, sicuro ed efficiente per la gestione e la monetizzazione delle infrastrutture fisiche.

Al centro di questa partnership c’è l’integrazione diretta del ‘Layer 2’ Bitcoin, una mossa che Raullen Chai, co-fondatore e CEO di IoTeX, descrive come un “importante traguardo”.

Raullen Chai ha dichiarato:

“Estendere la nostra offerta alla Elastos Smart Chain (ESC) offre vantaggi convincenti, tra cui l’integrazione diretta con ‘Layer 2’ Bitcoin. Questo permetterà di incorporare e riconciliare gli accordi direttamente nella valuta digitale più popolare e affidabile al mondo.”

Questa funzione potrebbe risultare cruciale con la diffusione dei DePIN, offrendo un meccanismo sicuro e trasparente per la gestione degli accordi e delle transazioni nello spazio dell’infrastruttura fisica.

L’integrazione è facilitata dall’Oracle BTC di BeL2 di Elastos che consente una comunicazione sicura ed efficiente tra Bitcoin e le blockchain EVM attraverso le ZKP (Zero Knowledge Proof), gettando le basi per complesse applicazioni decentralizzate direttamente su Bitcoin Layer 2.

La piattaforma di infrastruttura modulare di IoTeX collega dispositivi intelligenti e dati del mondo reale alle blockchain, mentre la sua soluzione middleware, W3bstream, si occupa del trasferimento dei dati on-chain.

Questa capacità è vitale per integrare i dispositivi IoT con la tecnologia blockchain, garantendo l’integrità e ottimizzando la velocità e la scalabilità.

Jonathan Hargreaves, Global Head of Business Development & ESG di Elastos, vede questa collaborazione come la “prossima frontiera” del Web3.

Riducendo le terze parti e aumentando trasparenza e privacy nel dominio fisico, Elastos e IoTeX stanno colmando il divario tra il mondo digitale e fisico, alimentati dalla sicurezza e dalla fiducia di Bitcoin.

Gli sviluppi tecnologici portati avanti da Elastos e IoTex, spingeranno gli sviluppatori a creare nuovi progetti DePIN basati su diverse tecnologie. Al momento, uno dei più interessanti è 5th Scape, una piattaforma che unisce le criptovalute e i dispositivi per la realtà virtuale

5th Scape

5th Scape vuole creare giochi e applicazioni per la realtà virtuale, dando agli utenti la possibilità di ottenere il visore VR tramite l’acquisto del token nativo 5SCAPE.

In questo modo, i giocatori potranno provare la realtà virtuale senza dover necessariamente affrontare i costi elevati di visori come HTC Vive e Meta Quest.

Sulla carta, il visore VR Ultra presenta delle caratteristiche di tutto rispetto, come la visuale ad alta risoluzione, design ergonomico e controller responsivi per il movimento delle braccia e l’interazione all’interno dei giochi VR.

5thScape intende sviluppare applicazioni e dispositivi VR per diversi campi, come quello della sanità e dell’educazione. Tuttavia, per lanciare il progetto, il team si sta concentrando sul principale settore di utilizzo della realtà virtuale, ovvero il gaming.

Il sito ufficiale del progetto presenta cinque giochi: Cage Conquest, Thrust Hunter, Immersive Kickoff, Archery Master e Epic Cricket.

Il titolo di punta è Cage Conquest, presentato con un trailer e in uscita entro il 2024. Si tratta di un gioco di combattimenti VR dove i giocatori potranno sfidare avversari sempre più agguerriti all’interno di arene autentiche, allenandosi per aumentare la propria abilità. Il titolo presenta la possibilità di sfidare gli altri utenti del VR Ultra in combattimenti multigiocatore.

Tra gli altri giochi presenti sul sito, il simulatore di guida Thrust Hunter verrà presentato con un  trailer nel 2024, mentre il lancio è previsto per il 2025.

Nel corso degli anni 5th Scape rilascerà anche gli altri titoli, per trasformare il VR Ultra in una vera e propria piattaforma di gaming VR, alimentata da una criptovaluta.

Il token 5SCAPE permetterà di ottenere diversi vantaggi in-game e di accedere alle versioni “Early Access” dei nuovi giochi, per provarli in anteprima e dare un feedback agli sviluppatori.

Al momento, 5th Scape ha raccolto circa 4 milioni di dollari in presale, con il token 5SCAPE venduto a 0,00285 dollari. La presale è stata organizzata a fasi, con aumenti di valore del token e un hard cap di 15 milioni di dollari.

VAI ALLA PRESALE DI 5TH SCAPE

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.