Adam Kay, il creatore di This Is Going to Hurt, mette in guardia dai suicidi del Servizio sanitario nazionale.

Giovedì Adam Kay, ex medico in formazione che ha scritto il libro di memorie da cui è stata tratta l’omonima serie della BBC, ha piantato un lungo albero commemorativo all’ospedale di Ealing.
L’albero di Shruti è il primo monumento del Paese in onore del personale medico.
Nel luogo, a ovest di Londra, un monumento recita: “In memoria degli operatori sanitari morti per suicidio”.
“Prendetevi cura di coloro che si prendono cura degli altri”, continua.
Dopo che, secondo le stime, circa 300 infermieri si sono suicidati nei sette anni precedenti il 2017, il signor Kay ha collaborato con i funzionari dell’NHS, le organizzazioni no-profit e le famiglie in lutto per piantare il primo monumento ufficiale.
Secondo la Laura Hyde Foundation, più di 220 infermieri hanno tentato il suicidio nel primo anno di Covid, nel 2020, che ha visto un aumento del 550% della richiesta di trattamenti professionali di salute mentale da parte del personale medico.
Secondo l’ente di beneficenza che prende il nome dall’infermiera della Royal Navy Laura Hyde, ogni settimana si suicidano in media due infermieri e un medico.
“Non si parla di suicidio e nella mia esperienza, tragicamente, a volte anche il personale non ne è consapevole, viene semplicemente nascosto sotto il tappeto”, ha detto il signor Kay.
Dobbiamo avere discussioni franche e aperte su questo tema”.
Sul palco, davanti all’albero, il comico ha detto: “Sono triste di dover constatare che abbiamo deluso molti di questi professionisti medici e spero che questo sia l’inizio della fine”.
Le foto di This Is Going to Hurt Outside sono state scattate all’Ealing Hospital, dove il signor Kay lavorava prima di scrivere i suoi diari. Molti ammiratori si sono recati sul posto alla ricerca di un albero commemorativo posto in memoria di Shruti.
L’attrice Ambika Mod, che ha interpretato Shruti nello show, ha dichiarato che è stato “molto commovente e significativo” e che lo show “ha spazzato via tutte le aspettative.

Sono felice che ora ci sia un posto dove le persone possono andare a rendere omaggio, perché sono rimasta scioccata nel sapere che la gente cercava l’albero che era stato piantato nello show”.