La prevendita di eTukTuk è uno degli eventi di maggiore tendenza del mercato delle criptovalute questa settimana, grazie al notevole interesse che ha raccolto da parte degli investitori.
Gli investitori e gli analisti sono ottimisti sul fatto che i token $TUK possano conoscere un trend rialzista.
Il progetto, tuttavia, è all’altezza di tutte queste attenzioni?
Diamo un’occhiata.
Un progetto con uno scopo
Negli ultimi anni sono emersi numerosi progetti crypto con l’abbassamento delle barriere tecniche e finanziarie del settore. Ma pochi hanno dimostrato il loro valore. In effetti, la maggior parte di essi è finita nell’oblio a causa della mancanza di coinvolgimento e sostegno della community, che a sua volta ha ridotto il loro valore quasi a zero.
Sebbene la tecnologia blockchain abbia il potenziale per promettere maggiore trasparenza ed efficienza, solo una manciata di progetti ne hanno tratto vantaggio. La ragione principale dietro il crollo della maggior parte delle criptovalute è ancorata alla rilevanza e all’implementazione del mercato.
Delineare visioni ambiziose nei white paper non è sufficiente per conquistare gli investitori e mantenere la loro attenzione nel lungo periodo.
È qui che entra in gioco eTukTuk, dopo cinque anni di intensa ricerca e sviluppo. La nuova iniziativa basata sulla tecnologia blockchain ha l’obiettivo tangibile di rivoluzionare in meglio i sistemi di trasporto pubblico nelle economie in via di sviluppo.
Perché i paesi in via di sviluppo?
Il focus ristretto di eTukTuk sul settore dei trasporti pubblici nei paesi in via di sviluppo sottolinea la rilevanza di mercato di questo progetto. Sono molte le ragioni che guidano la decisione di eTukTuk di concentrarsi sui sistemi di trasporto pubblico in queste regioni.
La ragione principale è che l’attuale mercato dei veicoli elettrici è inaccessibile alla maggior parte delle persone che vivono nei paesi in via di sviluppo. Ma resta il fatto che queste regioni richiedono veicoli elettrici tanto quanto le economie sviluppate, se non di più.
La loro maggiore densità di popolazione e la mancanza di accesso ad alternative sostenibili contribuiscono ad una notevole impronta di carbonio. Anche le infrastrutture pubbliche per chi vuole contribuire alla sostenibilità sono limitate in vari settori di questi paesi, principalmente a causa dei notevoli investimenti iniziali richiesti.
È difficile per le aziende di veicoli elettrici penetrare nella popolazione di queste regioni proprio in virtù degli elevati investimenti iniziali. Nonostante i costi operativi e di manutenzione sostanzialmente inferiori, i veicoli elettrici sono privi di utilità e senso per i poveri e la classe media. Non possono permettersi veicoli privati alimentati da combustibili fossili, figuriamoci di veicoli elettrici.
In risposta a questo problema, eTukTuk ha deciso di restringere la propria attenzione al sistema di trasporto pubblico. Il settore dei trasporti pubblici è fortemente utilizzato in questi paesi a causa della loro accessibilità.
Il trasporto pubblico è diffuso sia tra la gente del posto che tra i turisti per questioni di convenienza, comodità e privacy. Tuttavia non sono esenti da difetti.
Il più importante è la loro impronta di carbonio, che è sostanzialmente maggiore di quella dei Tuk-Tuk.
Il fascino degli eTukTuk
Gli eTukTuk sono mezzi rispettosi dell’ambiente poiché dipendono dall’elettricità invece che dai combustibili fossili. Ma hanno molto più del semplice fattore sostenibilità dalla loro parte in quanto lo sviluppo di eTukTuks ha abbracciato un periodo di cinque anni.
L’intenso periodo di ricerca riflette l’impegno del progetto nel creare un’iniziativa resiliente. Ad esempio, la meticolosa progettazione di eTukTuk ha ridotto il numero di componenti necessari per lo sviluppo a soli 200, migliorando al tempo stesso velocità, sicurezza ed efficienza. Consente la produzione in loco, riducendo significativamente i costi associati alle importazioni.
Nel progetto sono state integrate anche numerose funzionalità di sicurezza, come roll-bar, batterie LFP e sistemi di guida basati sull’intelligenza artificiale.
Ma ciò che distingue veramente eTukTuk è il suo concetto di un vero e proprio ecosistema di veicoli elettrici che si estende oltre la produzione stessa. Il progetto ha incorporato un sistema di pagamento basato sulla tecnologia blockchain e una rete di stazioni di ricarica elettrica dedicate ai veicoli elettrici.
L’approccio olistico che va oltre la semplice produzione di veicoli ha aiutato il progetto a suscitare un vasto interesse da parte degli investitori interessati alle crypto.
eTukTuk harnesses the power of AI to empower our drivers.
— eTukTuk (@eTukTukio) October 28, 2023
Through real-time insights delivered via in-app notifications, AI guides drivers on optimal times and locations for recharging.
By instantly assessing ride demand, charging patterns, traffic, and more, we ensure… pic.twitter.com/hOjKMMqxXH
Partnership di alto profilo
eTukTuk sta stringendo partnership con leader del settore per ampliare la propria presenza sul mercato. Sta entrando nel mercato dello Sri Lanka, con una collaborazione con il conglomerato Capital Maharaja e la comunità crittografica AsiaTokenFund.
La strategia non solo espande la sua diffusione, ma aiuta anche ad aumentare la consapevolezza del progetto e delle sue proposte di valore tra gli utenti e gli investitori di criptovalute.
C’è anche un’opzione che consente lo staking dei token, che fornisce inoltre APY interessanti, oltre all’apprezzamento del valore del token. eTukTuk ha anche incorporato un sistema noto come Power Staking, che serve a garantire la sicurezza del sistema blockchain sottostante. Consente ai partecipanti di guadagnare premi allettanti sotto forma di token $TUK senza essere presenti come autisti eTukTuk o partner territoriali.
Gli autisti di eTukTuk beneficiano di un aumento fino al 400% del loro reddito grazie ai bassi costi operativi e di manutenzione dei veicoli elettrici, mentre i partner territoriali guadagnano una parte delle commissioni pagate dagli autisti. Sono responsabili dell’installazione e della manutenzione delle stazioni di ricarica.
Tutti e tre i partecipanti stabiliscono insieme un accordo reciprocamente vantaggioso.
Con la prevendita attualmente in corso, gli investitori retail possono acquistare e detenere token $TUK a costi bassi. Ciò consente loro di trarre profitto dal loro piccolo investimento iniziale man mano che il progetto si espande nello Sri Lanka e anche in altri paesi.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.